Dorothea Lange: Vedere le persone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dorothea Lange: Vedere le persone (Philip Brookman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue bellissime stampe e per il suo valore di riferimento per la fotografia di ritratto di strada, che mette in mostra il lavoro di Dorothea Lange. Include testi contestuali che migliorano la comprensione delle fotografie.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, perfetto per gli appassionati di fotografia di ritratto di strada, include testi contestuali, arriva in perfette condizioni.

Svantaggi:

Nessun difetto specifico menzionato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dorothea Lange: Seeing People

Contenuto del libro:

Uno sguardo ampio sul ritratto, l'identità e la disuguaglianza visti nelle iconiche fotografie di Dorothea Lange Dorothea Lange (1895-1965) mirava a realizzare immagini che fossero, nelle sue parole, "importanti e utili". "La sua indagine pluridecennale su come la fotografia potesse articolare i valori fondamentali e il senso di sé delle persone ha contribuito ad ampliare la nostra attuale comprensione del ritratto e del significato della pratica documentaria.

I ritratti sensibili di Lange, che mostrano la comune umanità di persone spesso emarginate, sono stati fondamentali per la comprensione pubblica di vasti problemi sociali nel XX secolo. La compassione ha guidato i primi ritratti di Lange degli indigeni dell'Arizona e del Nuovo Messico degli anni Venti e Trenta, così come le sue rappresentazioni di operai in sciopero, contadini migranti, afroamericani rurali, giapponesi americani nei campi di internamento e persone che ha incontrato viaggiando in Europa, Asia e America Latina.

Basandosi su nuove ricerche, gli autori analizzano le radici della Lange nella ritrattistica in studio e dimostrano come le sue fotografie, influenti e molto viste, abbiano affrontato questioni di identità e disuguaglianze sociali, economiche e razziali, temi che rimangono rilevanti per i nostri tempi come lo erano per i suoi. Pubblicato in associazione con la National Gallery of Art di Washington Calendario della mostra: National Gallery of Art, Washington, DC (5 novembre 2023 - 31 marzo 2024)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300272000
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dorothea Lange: Vedere le persone - Dorothea Lange: Seeing People
Uno sguardo ampio sul ritratto, l'identità e la disuguaglianza visti nelle iconiche fotografie...
Dorothea Lange: Vedere le persone - Dorothea Lange: Seeing People
Philip Brookman: Redlands
Redlands intreccia un'intima sequenza di fotografie e un racconto di Philip Brookman, ambientati in California, Messico e New York City durante gli inquieti...
Philip Brookman: Redlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)