Dora vive: La storia autorizzata di Miki Dora

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dora vive: La storia autorizzata di Miki Dora (Brad Barrett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Dora Lives” ne sottolineano il ricco contenuto storico e le belle immagini, che offrono approfondimenti sulla vita di Miki Dora come surfista. Tuttavia, il libro riceve commenti contrastanti per quanto riguarda la qualità della scrittura e la leggibilità a causa di problemi tipografici.

Vantaggi:

Ben scritto con approfondimenti preziosi, eccellente rappresentazione storica del surf nel sud della California negli anni '50 e '60, fotografie bellissime e degne di nota, un ottimo libro da tavolo, storie coinvolgenti su Miki Dora.

Svantaggi:

Scrittura mediocre in alcune parti, difficile da leggere a causa di scelte tipografiche sbagliate e dimensioni ridotte dei caratteri, opinioni diverse sulla veridicità dei contenuti, alcuni lo trovano una lettura pesante.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dora Lives: The Authorized Story of Miki Dora

Contenuto del libro:

L'iconoclasta del surf che è diventato un'icona, Miki Dora era l'epitome della cultura balneare degli anni Sessanta. Il suo aspetto tenebroso era l'invidia di Malibu.

Il suo talento gli valse trofei (che lui disdegnava) e il soprannome di "Da Cat". Alla fine, quando non gli piacque la direzione commerciale dello sport che aveva contribuito a definire, voltò le spalle alla spiaggia, vagò per il mondo, passò del tempo in prigione e, infine, nel 2002, malato di cancro al pancreas, tornò nella casa paterna di Montecito, in California, per morire all'età di 67 anni. Un graffito di Malibù, apparso durante i suoi anni di viaggio, riassume il suo ruolo nell'immaginario dei surfisti ed è tuttora valido: "Dora Lives".

Realizzato da anni e compilato con la collaborazione di Dora quando era in vita e della sua famiglia dopo la sua morte, Dora Lives è il resoconto definitivo della leggenda. Interviste trascritte con Dora e testi dell'ex redattore della rivista Surfer, Drew Kampion, e dello scrittore C.

R. Stecyk sono abbinati a quasi 100 foto e immagini tratte da fotografi, registi e dagli album personali di Dora. La storia inizia a Budapest, in Ungheria, dove Miklos Dora nacque nel 1934, segue il bambino migrante fino alla Hollywood High (tranne quando il surf era alto), e lo ritrova al centro del boom del surf post-Gidget degli anni '60.

In quel periodo, Dora fece la controfigura in alcuni film e gareggiò quando ne aveva voglia, ma per lo più abbracciò l'ambiente edonista e alimentò la sua leggenda di antieroe, che culminò in un mooning a mezz'onda dei giudici al Malibu Invitational del 1967. Poco dopo, partì per i punti (e le pause per i punti) all'estero in Francia, Indonesia, Australia e Madagascar fino al 2001, quando tornò sulla West Coast per morire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890481179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:138

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dora vive: La storia autorizzata di Miki Dora - Dora Lives: The Authorized Story of Miki...
L'iconoclasta del surf che è diventato un'icona, Miki Dora...
Dora vive: La storia autorizzata di Miki Dora - Dora Lives: The Authorized Story of Miki Dora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)