Doppio vincolo: Le donne sull'ambizione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Doppio vincolo: Le donne sull'ambizione (Robin Romm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplora il complesso rapporto delle donne con l'ambizione, con voci provenienti da diversi contesti come scrittori, attori e professionisti. Sebbene molti lettori abbiano trovato i saggi stimolanti e stimolanti, sono state espresse critiche sulla mancanza di diversità nei tipi di professioni rappresentate.

Vantaggi:

I saggi sono ben scritti, coinvolgenti e stimolanti, e offrono una serie di prospettive sull'ambizione da parte di numerose donne. Molte lettrici hanno trovato la raccolta stimolante ed emozionante, in sintonia con le loro esperienze personali. È considerata una grande risorsa per chiunque voglia capire le sfide che le donne devono affrontare in materia di ambizione.

Svantaggi:

Una critica significativa è la mancanza di diversità nelle voci e nelle professioni rappresentate, con molti saggisti che sono scrittori, il che ha portato alla ripetitività. Alcuni lettori hanno ritenuto che la raccolta non affrontasse adeguatamente le esperienze delle donne più anziane o delle donne al di fuori del mondo accademico e della scrittura. Anche il raggruppamento delle biografie degli autori alla fine del libro è stato citato come un inconveniente.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Double Bind: Women on Ambition

Contenuto del libro:

"Un'opera di coraggio e di feroce onestà" (Diana Abu-Jaber), Double Bind non potrebbe arrivare in un momento più urgente. Anche se figure importanti, da Gloria Steinem a Beyonc, abbracciano la parola "femminismo", la parola "ambizione" rimane carica di ambivalenza.

Molte donne la considerano sinonimo di stridente o aggressiva, eppure la maggior parte si sente obbligata a lottare e a raggiungere i propri obiettivi: l'apparente contraddizione le lascia in un perenne doppio gioco. Ayana Mathis, Molly Ringwald, Roxane Gay e una costellazione di "agili pensatrici... smantellano questo paradosso impazzito" (O, The Oprah Magazine) con candore, arguzia e rabbia.

Le donne che hanno raggiunto traguardi importanti in campi diversi come la legge, la slitta trainata da cani e la macelleria si esprimono, rompendo l'ultimo tabù femminista una volta per tutte. "Al tempo stesso intimo e scalabile" (Atlantic.com), Double Bind finalmente sottrae "ambizione" alla lista delle parolacce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631494185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doppio vincolo: Le donne sull'ambizione - Double Bind: Women on Ambition
"Un'opera di coraggio e di feroce onestà" (Diana Abu-Jaber), Double Bind non...
Doppio vincolo: Le donne sull'ambizione - Double Bind: Women on Ambition
I documenti di Mercy: Memorie di tre settimane - The Mercy Papers: A Memoir of Three Weeks
Quando è stato pubblicato The Mother Garden di Robin...
I documenti di Mercy: Memorie di tre settimane - The Mercy Papers: A Memoir of Three Weeks
Il giardino della madre: Storie - The Mother Garden: Stories
I racconti di Robin Romm, avvincenti e risonanti, affrontano i temi fondamentali della condizione...
Il giardino della madre: Storie - The Mother Garden: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)