Doppio esilio; migrazioni di professionisti ebreo-ungheresi attraverso la Germania verso gli Stati Uniti, 1919-1945

Doppio esilio; migrazioni di professionisti ebreo-ungheresi attraverso la Germania verso gli Stati Uniti, 1919-1945 (Tibor Frank)

Titolo originale:

Double Exile; Migrations of Jewish-Hungarian Professionals through Germany to the United States, 1919-1945

Contenuto del libro:

Si tratta di una storia sociale dei rifugiati in fuga dall'Ungheria dopo la rivoluzione di tipo bolscevico del 1919, la conseguente controrivoluzione e l'ascesa dell'antisemitismo.

In gran parte ebrea e tedesca prima della Prima guerra mondiale, la classe media ungherese fu lacerata dalla guerra disastrosa, dalla spartizione dell'Ungheria nel Trattato del Trianon e dalla legge XXV sul numerus clausus del 1920 che limitò seriamente il numero di ebrei ammessi all'istruzione superiore. I migliori professionisti ungheresi del futuro, ebrei, liberali o socialisti, si sentirono costretti a lasciare il Paese per recarsi nelle università di lingua tedesca in Austria, Cecoslovacchia e Germania.

Quando Hitler salì al potere, questi esuli dovettero fuggire di nuovo, molti ai margini dell'enorme emigrazione tedesca. Preparati emotivamente dalle loro precedenti esperienze minacciose in Ungheria, riconobbero rapidamente la necessità di sradicarsi di nuovo. Molti fuggirono negli Stati Uniti, dove il loro doppio esilio catalizzò gli USA come nemico attivo della Germania nazista e stimolò il trapianto del modernismo europeo nell'arte e nella musica americana.

Con grande sorpresa, i rifugiati incontrarono anche l'antisemitismo negli Stati Uniti. Il libro si basa su un ampio lavoro d'archivio negli Stati Uniti e in Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039113316
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:506

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doppio esilio; migrazioni di professionisti ebreo-ungheresi attraverso la Germania verso gli Stati...
Si tratta di una storia sociale dei rifugiati in...
Doppio esilio; migrazioni di professionisti ebreo-ungheresi attraverso la Germania verso gli Stati Uniti, 1919-1945 - Double Exile; Migrations of Jewish-Hungarian Professionals through Germany to the United States, 1919-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)