Doppio cieco - Conflitto in Libano 2006

Punteggio:   (4,5 su 5)

Doppio cieco - Conflitto in Libano 2006 (Paolo Pellegrin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro presenta fotografie potenti e d'impatto, scattate durante la guerra in Libano, accompagnate da un testo ricco di spunti. La qualità delle immagini e la profondità emotiva ne fanno una lettura avvincente, anche se alcuni recensori hanno espresso il desiderio di un contesto aggiuntivo attraverso le immagini delle attrezzature militari.

Vantaggi:

Stampa di alta qualità e immagini stupefacenti
forte impatto emotivo
testo approfondito che valorizza le fotografie
narrazione potente
altamente raccomandato da più recensori.

Svantaggi:

Mancano le didascalie per le immagini
alcuni recensori hanno ritenuto che l'assenza di foto di equipaggiamenti militari sia stata un'occasione mancata per creare un contesto
la poesia inclusa è stata vista come un ripensamento.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Double Blind - Lebanon Conflict 2006

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL premio Pictures of the Year International Award 2008 per il MIGLIOR LIBRO D'USO Paolo Pellegrin era in missione per il New York Times e Newsweek in Libano durante il conflitto del luglio e agosto 2006. Questo conflitto ha visto uno dei più indiscriminati e implacabili attacchi alla popolazione civile degli ultimi tempi.

Insieme alle annotazioni del diario di Scott Anderson, il giornalista con cui viaggiava, Double Blind parla degli attacchi nascosti da lontano e dall'alto da parte degli invisibili, mentre i civili perdevano tutto. Pellegrin è stato premiato con la Robert Capa Gold Medal, il W. Eugene Smith Fund e ha ricevuto il primo premio nella categoria General News del World Press Photo per il suo lavoro sul conflitto.

L'attacco in Libano nei mesi di luglio e agosto 2006 ha provocato non solo la morte di oltre 600 civili libanesi, ma anche la distruzione quasi totale delle infrastrutture del Paese: scuole, strade, ospedali e case.

In totale Hezbollah ha lanciato 2500 razzi verso Israele, causando la morte di 36 civili israeliani e il ferimento di altre centinaia. Paolo Pellegrin (Magnum Photos) e il giornalista Scott Anderson sono stati in Libano durante il conflitto, in missione per il New York Times.

Le fotografie di Pellegrin catturano intimamente la paura e l'impotenza della popolazione libanese di fronte agli incessanti attacchi aerei israeliani, rivelando il terrore e la disperazione di famiglie e amici che assistono alla morte dei loro cari, mentre intorno a loro le case vengono distrutte. In particolare, Pellegrin ha documentato anche le conseguenze dell'attacco al villaggio di Qana, nel sud del Libano; molte delle vittime erano bambini e le sue fotografie rivelano l'immensa sofferenza dei civili coinvolti. Accanto al suo lavoro che denuncia le conseguenze degli attacchi indiscriminati contro la popolazione civile, c'è un resoconto di 3000 parole di Scott Anderson, che ha accompagnato Pellegrin in Libano.

Pellegrin e Anderson sono stati entrambi feriti in un attacco missilistico da parte di un drone israeliano, che ha sparato sul loro veicolo mentre attraversavano la città di Tiro. Insieme ai civili del Libano meridionale, sono rimasti bloccati per settimane sotto i pesanti bombardamenti e attacchi aerei dell'IDF. L'attacco a Qana, il secondo a memoria d'uomo a colpire il villaggio, ha spinto la cantante Patti Smith a rispondere con una canzone, intitolata “Qana”, le cui parole e musiche costituiscono il suo contributo al libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904563570
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Lebanon Conflict 2006
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doppio cieco - Conflitto in Libano 2006 - Double Blind - Lebanon Conflict 2006
VINCITORE DEL premio Pictures of the Year International Award 2008 per il...
Doppio cieco - Conflitto in Libano 2006 - Double Blind - Lebanon Conflict 2006
Paolo Pellegrin
Il volume presenta una rassegna delle opere di Paolo Pellegrin (1964), uno dei fotografi più importanti del panorama internazionale.
Paolo Pellegrin
Paolo Pellegrin: Fragile meraviglia: Un viaggio attraverso la natura che cambia - Paolo Pellegrin:...
Un ritratto degli effetti del cambiamento...
Paolo Pellegrin: Fragile meraviglia: Un viaggio attraverso la natura che cambia - Paolo Pellegrin: Fragile Wonder: A Journey Through Changing Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)