Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.
Double Standards
Double Standards viaggia 25 anni indietro per esplorare la storia di una banca, con radici in Medio Oriente, che è salita alla ribalta ed è diventata la banca con la crescita più rapida al mondo.
Si chiamava Bank of Credit & Commerce International, nota come BCCI, e nel 1991 era diventata la quarta banca più grande del mondo. Divenne il ponte tra il Terzo Mondo e l'Occidente e al suo apice salvò i governi dei Paesi in via di sviluppo, come il FMI o la Banca Mondiale.
Era anche il punto di approdo preferito di alcuni clienti più noti, come la CIA, che la usava per facilitare le sue operazioni segrete all'estero. Nel luglio 1991, la Banca d'Inghilterra e le autorità statunitensi hanno chiuso la BCCI in seguito ad accuse di frode, licenziando oltre 14.000 dipendenti e lasciando oltre 1 milione di clienti senza soldi. Double Standards rivisita le azioni intraprese dalla Banca d'Inghilterra e dalle autorità di regolamentazione nei confronti della BCCI e conduce un'analisi accademica per confrontare il suo trattamento con i principali scandali bancari successivi al crollo finanziario globale del 2008.
La cattiva condotta di cui è stata accusata la BCCI è paragonabile a una violazione del divieto di sosta rispetto alle azioni delle grandi banche di oggi, ma le multe e le sanzioni comminate a queste banche non sono così severe come la punizione inflitta alla BCCI. Perché la banca è stata chiusa e, soprattutto, chi ha beneficiato della sua chiusura? Questa analisi informativa dell'ascesa e del declino della BCCI è destinata a chi è interessato alla finanza e al diritto bancario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)