Dopo un lungo silenzio: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dopo un lungo silenzio: Un libro di memorie (Helen Fremont)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dopo un lungo silenzio” è un libro di memorie complesso e profondamente toccante che racconta il viaggio dell'autrice alla scoperta dell'eredità ebraica nascosta della sua famiglia, in particolare delle esperienze vissute durante l'Olocausto. Intreccia racconti personali e testimonianze storiche, spingendo i lettori a confrontarsi con verità difficili sull'identità, il trauma e il silenzio. Molti lettori l'hanno trovato avvincente ed educativo, in quanto esplora i temi della sopravvivenza e degli effetti a lungo termine del trauma sulle famiglie. Tuttavia, alcune critiche sono state rivolte alla gestione dei segreti familiari e al peso emotivo della narrazione.

Vantaggi:

Profondamente d'impatto e illuminante, fornisce nuovi spunti di riflessione sulle esperienze dei sopravvissuti all'Olocausto.
Prosa ben fatta che evoca un'ampia gamma di emozioni.
Coinvolgente e in grado di risuonare con i lettori a livello personale; molti lettori lo trovano relazionabile.
Offre una prospettiva unica sull'identità e sugli effetti psicologici del trauma attraverso le generazioni.
Incoraggia la riflessione sulla storia personale e familiare.

Svantaggi:

La narrazione può essere emotivamente pesante e a volte difficile da leggere.
Critiche all'autrice per non aver rispettato la privacy dei suoi familiari.
Alcuni lettori hanno trovato eccessive le descrizioni dettagliate della sofferenza.
Problemi con la qualità dell'edizione Kindle, tra cui errori grammaticali e refusi.

(basato su 227 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Long Silence: A Memoir

Contenuto del libro:

“Ancora oggi non so nemmeno quale sia il vero nome di mia madre”.

Helen Fremont è stata cresciuta come cattolica romana. Solo in età adulta, quando esercitava la professione di avvocato a Boston, scoprì che i suoi genitori erano ebrei, sopravvissuti all'Olocausto che vivevano una vita inventata. Nemmeno i loro nomi erano i loro. In questo potente libro di memorie, Helen Fremont scava nei segreti che hanno tenuto la sua famiglia in un vincolo di silenzio per più di quattro decenni, raccontando con straziante chiarezza una straordinaria storia di sopravvivenza, vivida come una fiction ma con la risonanza della verità.

Spinte a scoprire le loro radici, la Fremont e sua sorella hanno messo insieme una storia sorprendente: di gulag siberiani e di reali italiani, di campi di concentramento e di vite sepolte. Dopo un lungo silenzio” parla del prezzo devastante di nascondere la verità, delle famiglie, dei passi che compiamo, sciocchi o saggi, per proteggere noi stessi e i nostri cari. Nessuno che legga questo libro può rimanere indifferente o non capire il potere seducente e dannoso dei segreti.

Quella che Fremont e sua sorella scoprono è una storia sorprendente: quella dei gulag siberiani e dei reali italiani, dei campi di concentramento e delle vite sepolte. AFTER LONG SILENCE parla del prezzo devastante di nascondere la verità, delle famiglie, dei passi che facciamo, sciocchi o saggi, per proteggere noi stessi e i nostri cari. Nessuno che legga questo libro può rimanere indifferente o non capire il potere seducente e dannoso dei segreti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385333702
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'artista della fuga - The Escape Artist
Un nuovo luminoso memoir dell'autrice del bestseller nazionale acclamato dalla critica After Long Silence, The Escape Artist è stato...
L'artista della fuga - The Escape Artist
Dopo un lungo silenzio: Un libro di memorie - After Long Silence: A Memoir
“Ancora oggi non so nemmeno quale sia il vero nome di mia madre”.Helen Fremont è stata...
Dopo un lungo silenzio: Un libro di memorie - After Long Silence: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)