Dopo Paolo: l'eredità dell'apostolo nel primo cristianesimo

Dopo Paolo: l'eredità dell'apostolo nel primo cristianesimo (W. Aageson James)

Titolo originale:

After Paul: The Apostle's Legacy in Early Christianity

Contenuto del libro:

After Paul: The Apostle's Legacy in Early Christianity (Dopo Paolo: l'eredità dell'apostolo nel primo cristianesimo) si concentra sui molti modi in cui il pensiero e la tradizione paolina sono stati reinterpretati, riutilizzati, riformulati e ricostruiti nei primi secoli del cristianesimo. James W. Aageson sostiene che non basta concentrarsi su Paolo o sulla sua eredità nel mondo greco-romano.

È necessario uno sguardo bifocale su Paolo, che abbia come punto di riferimento sia il modo in cui Paolo ha trasformato il proprio pensiero, sia il modo in cui Paolo e il suo pensiero sono stati trasformati da altri nella Chiesa.

Parlare di eredità di Paolo implica qualcosa di più della ricezione dei suoi testi, delle sue idee o della sua teologia. Implica anche qualcosa di più delle tecniche interpretative o dei riferimenti a Paolo da parte dei primi scrittori post-papolini. Si riferisce al più ampio impatto, all'influenza e all'influenza dell'apostolo anche nei primi secoli della Chiesa. Le questioni da lui affrontate, il suo impulso alla riflessione e all'argomentazione teologica e il suo approccio alle questioni pastorali ed etiche hanno indubbiamente influenzato il futuro corso del movimento di Cristo. L'indagine di Aageson affronta i temi della memoria e della metamorfosi, del conflitto e dell'opposizione, dell'autorità e del controllo, dell'eredità e dell'impero, della chiesa e dei giudei, delle donne e del matrimonio, di Paolo al suo posto e dell'unità della chiesa, per individuare le interrelazioni e le interazioni tra importanti filoni del pensiero, della persona e dell'autorità di Paolo, nel momento in cui si interfacciano con il cambiamento della cultura e della vita sociale del cristianesimo primitivo.

Dopo Paolo non vuole essere una storia dei primi secoli del cristianesimo paolino né un resoconto esaustivo di tutto ciò che riguarda il primo sviluppo dell'eredità di Paolo. Piuttosto, Aageson cerca di tracciare connessioni, identificare schemi e sviluppare un contesto teorico per comprendere l'eredità di Paolo nel primo cristianesimo. Il quadro che emerge è quello di una continuità e discontinuità tra Paolo e la tradizione paolina, mentre il Paolo storico diventa una figura della memoria e del ricordo, incorniciata e riformulata. Questa indagine specifica offre un nuovo punto di ingresso per comprendere la questione più ampia di come la tradizione cristiana si sia sviluppata come corpo sociale e movimento religioso in grado di durare anche dopo Paolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481318693
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo Paolo: l'eredità dell'apostolo nel primo cristianesimo - After Paul: The Apostle's Legacy in...
After Paul: The Apostle's Legacy in Early...
Dopo Paolo: l'eredità dell'apostolo nel primo cristianesimo - After Paul: The Apostle's Legacy in Early Christianity
Ora e allora - Now and Then
I saggi, gli estratti, le omelie e le riflessioni personali di questa raccolta sono stati tutti pubblicati in precedenza, presentati pubblicamente...
Ora e allora - Now and Then

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)