Dopo lo Spirito: Una pneumatologia costruttiva a partire da risorse esterne all'Occidente moderno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dopo lo Spirito: Una pneumatologia costruttiva a partire da risorse esterne all'Occidente moderno (Rogers Eugene F. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Eugene Rogers “Embodied Pneumatology” è un'esplorazione intrigante e rinfrescante della pneumatologia, che attinge alle tradizioni scritturali e liturgiche e si confronta in modo critico e costruttivo con il pensiero moderno. L'autore collega il suo lavoro a scritti precedenti, il che accresce l'interesse del lettore.

Vantaggi:

Contenuto intrigante e sorprendente, proposta costruttiva di una pneumatologia incarnata, unicamente scritturale e liturgica, voce fresca che trascende i limiti del pensiero moderno.

Svantaggi:

La recensione non menziona esplicitamente alcun contro, ma la complessità dell'argomento trattato potrebbe risultare ostica per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After the Spirit: A Constructive Pneumatology from Resources Outside the Modern West

Contenuto del libro:

Per pensare allo Spirito non basta pensare 'spiritualmente', per pensare allo Spirito bisogna pensare materialmente”, sostiene Eugene F. Rogers.

Lo Spirito Santo, che nel discorso cristiano classico “si riversa su ogni carne”, nella teologia e nel culto moderni tende a fluttuare senza corpi. Il risultato di questa disincarnazione, sostiene Rogers, è che il nostro discorso sullo Spirito è diventato piatto e poco stimolante. In After the Spirit Rogers diagnostica una lacuna correlata alla rinascita della teologia trinitaria, una mentalità secondo la quale “non c'è nulla che lo Spirito possa fare che il Figlio non possa fare meglio”.

La tradizione cristiana orientale, al contrario, ha solitamente collegato lo Spirito Santo a luoghi, persone e cose sante. Intrecciando un ricco arazzo di fonti provenienti da questa tradizione, Rogers individua lo Spirito nei racconti evangelici dell'annunciazione, del battesimo di Gesù, della trasfigurazione e della risurrezione.

Questi racconti offrono scorci illuminanti sia sul legame dello Spirito con il mondo tangibile, sia sul suo posto distintivo in relazione alle altre persone della Trinità. Otto splendide tavole a colori completano la prosa arguta e appassionata di Rogers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802828910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elementi di pensiero cristiano: Un corso di base di cristianesimo - Elements of Christian Thought: A...
Nella primavera del 2020, mentre la pandemia di...
Elementi di pensiero cristiano: Un corso di base di cristianesimo - Elements of Christian Thought: A Basic Course in Christianese
Dopo lo Spirito: Una pneumatologia costruttiva a partire da risorse esterne all'Occidente moderno -...
Per pensare allo Spirito non basta pensare...
Dopo lo Spirito: Una pneumatologia costruttiva a partire da risorse esterne all'Occidente moderno - After the Spirit: A Constructive Pneumatology from Resources Outside the Modern West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)