Dopo lo Jutland: La guerra navale nelle acque del Nord Europa, giugno 1916-novembre 1918

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dopo lo Jutland: La guerra navale nelle acque del Nord Europa, giugno 1916-novembre 1918 (James Goldrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dopo lo Jutland offre una panoramica completa della guerra navale durante la Prima guerra mondiale, concentrandosi sul periodo che va dal giugno 1916 alla conclusione della guerra nel novembre 1918. Il libro copre efficacemente le operazioni delle marine britanniche, tedesche e russe nel Mare del Nord, nella Manica e nel Mar Baltico, evidenziandone i punti di forza, le debolezze e gli eventi chiave. James Goldrick analizza aspetti significativi come le sfide affrontate dalla Royal Navy, l'impatto delle mine, l'uso degli zeppelin e il deterioramento generale delle forze navali verso la fine della guerra.

Vantaggi:

Il libro è approfondito e ben studiato, basato su fonti primarie e sulla letteratura esistente. Fornisce informazioni dettagliate sulle operazioni navali, compresi gli sforzi di sminamento e le sfide ingegneristiche affrontate dalle navi. L'analisi di Goldrick delle relazioni tra le strutture di comando navale aggiunge profondità e l'inclusione di mappe aiuta la comprensione. L'autore viene elogiato per la superba analisi e l'ammirevole paternità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il livello di dettaglio eccessivo, in particolare nelle descrizioni tecniche delle operazioni navali e del deterioramento delle macchine. Ci sono critiche riguardo alla mancanza di copertura del blocco britannico del Mare del Nord e ai riferimenti ai porti britannici che potrebbero risultare poco familiari ai lettori non britannici. Inoltre, l'assenza di battaglie navali significative dopo lo Jutland potrebbe deludere coloro che sono alla ricerca di scontri drammatici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Jutland: The Naval War in Northern European Waters, June 1916-November 1918

Contenuto del libro:

After Jutland analizza la guerra navale nelle acque del Nord Europa dopo la battaglia dello Jutland.

Un'idea sbagliata diffusa è che lo Jutland abbia segnato la fine della carriera operativa della Flotta d'alto mare tedesca e l'inizio di un periodo di stagnazione sia per essa che per i suoi avversari, la Grand Fleet della Gran Bretagna e la Flotta russa del Baltico. La realtà è molto più complessa.

La flotta da battaglia tedesca rimase inattiva per gran parte del tempo nel Mare del Nord, ma sostenne un'ambiziosa campagna anfibia nel Baltico, mentre un'aspra guerra fu condotta da sottomarini e imbarcazioni leggere nelle acque dell'ansa di Helgoland, della Manica e al largo della costa belga. Dopo lo Jutland si concentra principalmente sulla Royal Navy come forza marittima dominante, ma analizza anche le lotte delle marine tedesche e russe assediate, mentre ognuna di esse scendeva in rivoluzione, nonché le sfide affrontate dalla Marina degli Stati Uniti dopo l'entrata in guerra dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682473276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima dello Jutland: La guerra navale nelle acque del Nord Europa, agosto 1914-febbraio 1915 -...
Before Jutland è uno studio definitivo sugli...
Prima dello Jutland: La guerra navale nelle acque del Nord Europa, agosto 1914-febbraio 1915 - Before Jutland: The Naval War in Northern European Waters, August 1914-February 1915
Dopo lo Jutland: La guerra navale nelle acque del Nord Europa, giugno 1916-novembre 1918 - After...
After Jutland analizza la guerra navale nelle...
Dopo lo Jutland: La guerra navale nelle acque del Nord Europa, giugno 1916-novembre 1918 - After Jutland: The Naval War in Northern European Waters, June 1916-November 1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)