Dopo le rovine, 1906 e 2006: Rifotografare il terremoto e l'incendio di San Francisco

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dopo le rovine, 1906 e 2006: Rifotografare il terremoto e l'incendio di San Francisco (Mark Klett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un dettagliato resoconto visivo del terremoto e dell'incendio di San Francisco del 1906, apprezzato da chi conosce la città. Combina fotografie storiche e confronti moderni, coinvolgendo i lettori con la sua qualità e profondità.

Vantaggi:

Confronti unici e ponderati tra passato e presente, fotografie di alta qualità, contenuti ben studiati, consigliato sia agli appassionati di storia che agli amanti di San Francisco.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' lento a coinvolgersi inizialmente, e potrebbe essere più interessante per coloro che hanno una precedente familiarità con San Francisco.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After the Ruins, 1906 and 2006: Rephotographing the San Francisco Earthquake and Fire

Contenuto del libro:

Come è cambiato esattamente il paesaggio urbano di San Francisco nei cento anni trascorsi dal terremoto e dalle catastrofiche tempeste di fuoco che nel 1906 distrussero tre quarti della città? Per questo provocatorio progetto di rifotografia, che mette in dinamica contrapposizione il passato e il presente, il celebre fotografo Mark Klett si è recato negli stessi luoghi ritratti in quarantacinque avvincenti fotografie storiche scattate nei giorni successivi al terremoto e agli incendi del 1906 e ha duplicato con precisione il punto di vista di ciascuna fotografia. Il risultato è un confronto elegante e potente che sfida i nostri preconcetti sul tempo, la storia e la cultura. "Credo che le immagini ci chiedano di prendere coscienza delle straordinarie qualità del nostro momento storico. Ma è una presa di coscienza del fatto che un particolare futuro non è garantito dal flusso del tempo in una determinata direzione". Così dice Mark Klett parlando di questo progetto multistrato in un'illuminante intervista inclusa in questo volume riccamente prodotto, che accompagna una mostra al Fine Arts Museums di San Francisco.

After the Ruins, 1906 and 2006 contiene un saggio di Philip Fradkin, noto storico dell'ambiente, sugli eventi che circondarono e seguirono il terremoto del 1906, che egli descrive come "l'equivalente di un bombardamento intensivo di tre giorni, completo di molte tonnellate di dinamite che fungevano da ordigni incendiari". Un saggio lirico dell'acclamata scrittrice Rebecca Solnit considera il significato delle rovine, della resurrezione e dell'evoluzione della geografia e della storia di San Francisco.

Copub: Musei delle Belle Arti di San Francisco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520245563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere il tempo: Quarant'anni di fotografie - Seeing Time: Forty Years of Photographs
Artista di singolare originalità e visione, il pluripremiato...
Vedere il tempo: Quarant'anni di fotografie - Seeing Time: Forty Years of Photographs
Dopo le rovine, 1906 e 2006: Rifotografare il terremoto e l'incendio di San Francisco - After the...
Come è cambiato esattamente il paesaggio urbano di...
Dopo le rovine, 1906 e 2006: Rifotografare il terremoto e l'incendio di San Francisco - After the Ruins, 1906 and 2006: Rephotographing the San Francisco Earthquake and Fire
Mark Klett: Cammino del Diablo - Mark Klett: Camino del Diablo
Gran parte del lavoro di Mark Klett (nato nel 1952) come fotografo ha comportato conversazioni con...
Mark Klett: Cammino del Diablo - Mark Klett: Camino del Diablo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)