Dopo la vita nel paganesimo romano: I riti funebri, le divinità e l'aldilà dell'antica Roma - Le conferenze della Fondazione Silliman tenute all'Università di Yale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dopo la vita nel paganesimo romano: I riti funebri, le divinità e l'aldilà dell'antica Roma - Le conferenze della Fondazione Silliman tenute all'Università di Yale (Cumont Franz Valery Marie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

After Life in Roman Paganism: The Funeral Rites, Gods and Afterlife of Ancient Rome - The Silliman Foundation Lectures Delivered at Yale University

Contenuto del libro:

Gli antichi romani avevano complesse credenze nell'aldilà, che si riflettevano nei loro riti religiosi, nel pantheon degli dei e nelle idee espresse nel folklore e nelle feste stagionali.

Franz Cumont, superbo spiegatore di concetti comunemente trascurati dagli studenti di antichità, cerca di demistificare e chiarire l'importanza della religione per il popolo romano. La vita del popolo ruotava intorno alla celebrazione di feste annuali.

Si riteneva che gli dèi portassero sia il favore che la sfortuna alla società e che la soddisfazione delle divinità occupasse la mente di molti cittadini. Questo non è più vero che nel processo di sepoltura e funerario: tradizioni complesse, uso di determinati strumenti e rituali per i morti erano cruciali per la coesione delle comunità romane.

La società romana è stata fortemente influenzata dalla Grecia, ma l'autore è attento a distinguere tra le pratiche di ispirazione greca e quelle introdotte dai Romani o da altre tradizioni più lontane. Cumont spiega come il banchetto funebre - una festa in cui si commemora la persona morta - abbia avuto origine dalla tradizione egizia.

Il pasto sacro consumato per onorare i morti e favorire il loro viaggio nell'aldilà. La nozione di transito dell'anima verso l'aldilà è spiegata nei minimi dettagli, con fonti superstiti di studiosi romani e reperti archeologici a sostegno dei racconti di Cumont.

In definitiva, il lettore può trarre un'impressione unica dell'interazione tra le antiche tradizioni religiose e la vita romana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789872705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo la vita nel paganesimo romano: I riti funebri, le divinità e l'aldilà dell'antica Roma - Le...
Gli antichi romani avevano complesse credenze...
Dopo la vita nel paganesimo romano: I riti funebri, le divinità e l'aldilà dell'antica Roma - Le conferenze della Fondazione Silliman tenute all'Università di Yale - After Life in Roman Paganism: The Funeral Rites, Gods and Afterlife of Ancient Rome - The Silliman Foundation Lectures Delivered at Yale University
Dopo la vita nel paganesimo romano - After Life in Roman Paganism
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante...
Dopo la vita nel paganesimo romano - After Life in Roman Paganism
I misteri di Mitra - Les Mystres De Mithra
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza...
I misteri di Mitra - Les Mystres De Mithra
I misteri di Mitra - The Mysteries of Mithra
Quest'opera classica è da tempo nota come la migliore introduzione e panoramica del culto primitivo del mitraismo...
I misteri di Mitra - The Mysteries of Mithra

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)