Dopo la Russia: Poesie di Marina Tsvetaeva

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dopo la Russia: Poesie di Marina Tsvetaeva (Jane White Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

After Russia: Poems by Marina Tsvetaeva

Contenuto del libro:

"Queste poesie della Tsvetaeva bruciano la pagina. Quale altro poeta, di questo o di qualsiasi altro secolo, può eguagliarla per ferocia? Strappate al vortice, le sue immagini sono una rivelazione continua: senza fronzoli, senza precedenti, brutalmente a fuoco. I lettori di lingua inglese hanno un profondo debito di gratitudine verso Mary Jane White per queste brillanti traduzioni". -Linda Gregerson, Caroline Walker Bynum Distinguished University Professor, Università del Michigan, Ann Arbor MI.

"Le traduzioni di Mary Jane White riflettono il suo profondo impegno nei confronti della Tsvetaeva. Ciò che più mi colpisce è la coerenza e l'integrità della voce poetica che emerge da queste pagine - una voce che riecheggia il russo teso e risonante della Tsvetaeva, ma che è anche completamente, naturalmente anglofona" - Boris Dralyuk, coeditore di The Penguin Book of Russian Poetry (Penguin Classics, 2015).

"Le notevoli traduzioni di White hanno un genio empatico che non solo offre la Tsvetaeva in inglese, ma anticipa una poesia in inglese americano che non è mai esistita prima. La Tsvetaeva in traduzione inglese diventa la poesia inglese della Tsvetaeva. Queste traduzioni sono opere di scoperta immaginativa, del linguaggio visionario della Tsvetaeva che trasforma la poesia americana con un'intensità aliena". - Tony Brinkley, professore di inglese, Università del Maine.

I versi sintatticamente condensati e sincopati di Marina Tsvetaeva, la "russità" delle sue allusioni culturali, l'intonazione emotiva della sua voce e la relativa scarsità di tali sfumature in inglese, presentano difficoltà quasi insormontabili che la rendono, a mio parere, la più "intraducibile" delle poetesse russe. Brodskij apprezzava il dono di Tsvetaeva più di ogni altro nella poesia russa moderna. La percezione che la Akhmatova ha della sua bravura parla chiaro: "In confronto a Puškin e alla Tsvetaeva, io sono solo una piccola mucca". L'impegno di Mary Jane White nella vita con la Tsvetaeva e le sue notevoli doti di poetessa danno a questo volume una profondità, un respiro e una voce autentici". -Alex Cigale, NEA Fellow in Literary Translation, autore di Russian Absurd: Daniil Kharms, Selected Writings.

Mary Jane White è una poetessa e traduttrice che ha esercitato la professione di avvocato nella sua casa, la O. J. Hager House di Waukon, Iowa. È nata e cresciuta in North Carolina, si è laureata alla North Carolina School of the Arts, al Reed College, al Writers' Workshop dell'Università dell'Iowa e ha studiato legge alla Duke University, laureandosi poi all'Università dell'Iowa. Le sue poesie e traduzioni hanno ricevuto borse di studio NEA nel 1979 e nel 1985. Ha insegnato per un breve periodo poesie liriche e laboratori di poesia all'Università dell'Iowa e al Luther College di Decorah, Iowa, ed è stata per un decennio poeta nelle scuole dell'Iowa, prima che nascesse suo figlio, Ruffin, nel 1991.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951896973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libellula. Rospo. Luna. - Dragonfly. Toad. Moon.
DRAGONFLY. ROSPO. MOON. poesie di Mary Jane White - accolta dalla scrittrice di romanzi lirici Sandra Cisneros e da un coro di...
Libellula. Rospo. Luna. - Dragonfly. Toad. Moon.
Dopo la Russia: Poesie di Marina Tsvetaeva - After Russia: Poems by Marina Tsvetaeva
"Queste poesie della Tsvetaeva bruciano la pagina. Quale...
Dopo la Russia: Poesie di Marina Tsvetaeva - After Russia: Poems by Marina Tsvetaeva

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)