Dopo la rivoluzione: Giovani, democrazia e politica della delusione in Serbia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dopo la rivoluzione: Giovani, democrazia e politica della delusione in Serbia (Jessica Greenberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

After the Revolution: Youth, Democracy, and the Politics of Disappointment in Serbia

Contenuto del libro:

Cosa succede all'attivismo studentesco una volta che le proteste di massa sono scomparse dalla vista e i giovani non incarnano più le frustrazioni e le speranze politiche di una nazione? After the Revolution racconta le vite degli studenti attivisti che si confrontano con le possibilità e le delusioni della democrazia all'ombra della recente rivoluzione in Serbia. La narrazione di Greenberg mette in luce le storie di giovani studenti attivisti che cercano di definire il loro ruolo e di articolare una nuova forma di attività politica legittima, il post-socialismo.

Quando gli studenti attivisti in Serbia hanno contribuito a rovesciare il dittatore Slobodan Milosevic il 5 ottobre 2000, hanno inaspettatamente scoperto che il periodo post-rivoluzionario portava con sé problemi ancora maggiori. Come vivere e praticare la democrazia sulla scia della guerra e all'ombra di una recente rivoluzione? Come tentano i giovani serbi di tradurre l'energia e l'entusiasmo generati dalla mobilitazione su larga scala nel lento lavoro di costruzione delle istituzioni democratiche? Greenberg si muove tra i ranghi delle organizzazioni studentesche nel passaggio del loro attivismo dalle strade alle aule dell'università.

Esplorando le pratiche quotidiane degli studenti attivisti - i loro trionfi e le loro frustrazioni - After the Revolution sostiene che la delusione non è un fallimento della democrazia, ma una caratteristica fondamentale del modo in cui le persone la vivono e la praticano. Questo libro affascinante sviluppa un vocabolario critico per la vita sociale della delusione con l'obiettivo di aiutare i cittadini, gli studiosi e i politici di tutto il mondo a sfuggire alla trappola di inquadrare le nuove democrazie come destinate al fallimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804791151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo la rivoluzione: Giovani, democrazia e politica della delusione in Serbia - After the...
Cosa succede all'attivismo studentesco una volta...
Dopo la rivoluzione: Giovani, democrazia e politica della delusione in Serbia - After the Revolution: Youth, Democracy, and the Politics of Disappointment in Serbia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)