Dopo la questione delle vite nere

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dopo la questione delle vite nere (Cedric Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica del movimento Black Lives Matter da una prospettiva di sinistra/lavoro, sostenendo un approccio di classe per abolire la povertà e affrontare i problemi di polizia. Sottolinea il rapporto tra capitalismo e polizia, fondando le sue argomentazioni su contesti storici e contemporanei di movimenti anti-capitalisti neri.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua critica perspicace, la narrazione ben scritta e l'analisi approfondita del movimento Black Lives Matter e delle sue intersezioni con il capitalismo. I recensori ne sottolineano l'importanza per gli attivisti, gli educatori e coloro che sono coinvolti nel lavoro di equità sociale, notando la profonda conoscenza dell'autore e la sua capacità di collegare questioni storiche e moderne.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la critica troppo incentrata sulle questioni di classe a scapito di quelle razziali, in quanto l'autore implica un passaggio da un'organizzazione basata sulla razza a un'organizzazione basata sulla classe. Inoltre, l'approccio del libro potrebbe essere percepito come una limitazione del più ampio potenziale del movimento Black Lives Matter.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Black Lives Matter

Contenuto del libro:

La polizia contemporanea riflette il passaggio dal welfare alla guerra domestica come mezzo principale per regolare gli esclusi e gli oppressi.

La storica rivolta seguita all'omicidio di George Floyd ha trasformato il nostro modo di pensare alla razza e alla polizia. Perché ha ottenuto così poco in termini di riforme sostanziali? After Black Lives Matter sostiene che l'incapacità di lasciare un residuo istituzionale non è dovuta semplicemente al carattere mercuriale e reattivo delle proteste. Piuttosto, il nucleo stesso del movimento non è riuscito a individuare l'ingiustizia razziale centrale che sta alla base della crisi della polizia: la disuguaglianza socio-economica.

Per Johnson, la politica anticapitalista e di redistribuzione verso il basso espressa da diversi elementi di Black Lives Matter è stata troppo spesso annegata nell'alluvione della creazione di ricchezza da parte dei neri, nel feticismo dell'imprenditoria nera di Jim Crow, nelle iniziative di diversità aziendale e in una donchisciottesca richiesta di riparazione. Nessuna di queste tendenze politiche affronta il problema fondamentale alla base dell'incarcerazione di massa.

Ovvero il passaggio dal welfare alla guerra domestica come mezzo principale per regolare gli esclusi e gli oppressi. Johnson vede la strada da seguire nella costruzione del potere democratico popolare per promuovere opere e beni pubblici. Piuttosto che abolire la polizia, After Black Lives Matter sostiene la necessità di abolire le condizioni di alienazione e sfruttamento che la polizia contemporanea gestisce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804291672
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai rivoluzionari ai leader razziali: Il potere nero e la creazione della politica afroamericana -...
Il movimento Black Power ha rappresentato un punto...
Dai rivoluzionari ai leader razziali: Il potere nero e la creazione della politica afroamericana - Revolutionaries to Race Leaders: Black Power and the Making of African American Politics
Le Pantere non possono salvarci ora: Dibattito sulla politica di sinistra e sulla questione delle...
Per porre fine agli orrori della violenza della...
Le Pantere non possono salvarci ora: Dibattito sulla politica di sinistra e sulla questione delle vite nere - The Panthers Can't Save Us Now: Debating Left Politics and Black Lives Matter
Dopo la questione delle vite nere - After Black Lives Matter
La polizia contemporanea riflette il passaggio dal welfare alla guerra domestica come mezzo principale per...
Dopo la questione delle vite nere - After Black Lives Matter
Il diluvio neoliberale: l'uragano Katrina, il tardo capitalismo e la ricostruzione di New Orleans -...
Katrina non è stato solo un uragano. La morte, la...
Il diluvio neoliberale: l'uragano Katrina, il tardo capitalismo e la ricostruzione di New Orleans - The Neoliberal Deluge: Hurricane Katrina, Late Capitalism, and the Remaking of New Orleans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)