Dopo la primavera: Una storia di gioventù tunisina

Punteggio:   (3,9 su 5)

Dopo la primavera: Una storia di gioventù tunisina (Helene Aldeguer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

After the Spring: A Story of Tunisian Youth

Contenuto del libro:

Nel 2011 uno dei più grandi eventi politici del mondo, la Primavera araba, ha attraversato il Nord Africa. Ma cosa è successo dopo? Mentre il mondo va avanti, quattro giovani tunisini devono affrontare la realtà di un futuro incerto in questa originale graphic novel.

Vincitrice del Premio Belga della Fondazione Raymond Leblanc e tradotta per la prima volta in inglese, Helene Aldeguer offre uno sguardo autentico sullo stato di disillusione dei giovani tunisini dopo gli eventi della Primavera araba, illustrato in un bellissimo e crudo bianco e nero.

Due anni dopo la "Rivoluzione dei gelsomini", la Tunisia è instabile e in difficoltà economica. Saif, Aziz, Meriem e Chayma sono tra coloro che si sentono abbandonati dalla crescente agitazione del governo. Saif va all'università ma si preoccupa per i suoi fratelli minori.

Aziz lotta per trovare un impiego fisso sperando di ottenere l'approvazione della famiglia di Meriem, mentre quest'ultima frequenta la facoltà di legge.

E Chayma, dopo aver visto un uomo darsi fuoco, prende in considerazione l'idea di emigrare in Francia. Man mano che la situazione si fa più grave e gli appelli all'attivismo nelle strade si fanno più forti, ognuno di loro deve riflettere sulla direzione da prendere per il proprio futuro.

Helene Aldeguer ha trascorso un periodo a Tunisi nell'ottobre 2014 per coprire le elezioni parlamentari, vivendo tra i giovani della città e lavorando a fianco dei giornalisti tunisini di Nawaat, un blog collettivo indipendente che forniva una piattaforma pubblica per le voci dissidenti e che è stato bloccato in Tunisia fino al 2011. Il suo lavoro si concentra su questioni politiche e sociali legate soprattutto al mondo arabo-musulmano e comprende il libro Un Chant d'Amour: Israel-Palestine, une histoire francaise con lo scrittore Alain Gresh e le illustrazioni per il sito web Orient XXI, che copre gli eventi di cronaca nei Paesi dal Nord Africa al Medio Oriente. Nel 2016 è stata selezionata per il concorso Giovani talenti del Festival internazionale del fumetto di Angoul me per il suo lavoro "2011-2016, Resume of a Revolution".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684055463
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo la primavera: Una storia di gioventù tunisina - After the Spring: A Story of Tunisian...
Nel 2011 uno dei più grandi eventi politici del...
Dopo la primavera: Una storia di gioventù tunisina - After the Spring: A Story of Tunisian Youth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)