Dopo la guerra: Sopravvivere alla Ptsd e cambiare la cultura della salute mentale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dopo la guerra: Sopravvivere alla Ptsd e cambiare la cultura della salute mentale (Stphane Grenier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Life Beyond the Killing Fields” (La vita oltre i campi di sterminio) di Stéphane Grenier è considerato un resoconto potente e necessario del genocidio ruandese e delle sue conseguenze sugli operatori di pace, con particolare attenzione alle continue sfide per la salute mentale affrontate dal personale militare. Il libro parla delle lotte contro le lesioni da stress operativo (OSI) e della necessità di un migliore supporto alla salute mentale sia nel settore militare che in quello civile.

Vantaggi:

Il libro è educativo, interessante e affronta argomenti impegnativi legati alla salute mentale, alla guerra e al mantenimento della pace. È lodato per il suo approccio schietto e per il fatto che l'autore sostiene un cambiamento culturale nel modo in cui le lesioni mentali sono percepite e trattate. I recensori lo raccomandano vivamente per la sua rilevanza sia per il personale militare che per i primi soccorritori.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se alcuni potrebbero trovare pesante o impegnativa la trattazione di argomenti difficili.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After the War: Surviving Ptsd and Changing Mental Health Culture

Contenuto del libro:

Dopo aver prestato servizio in Ruanda durante il genocidio e la guerra civile del 1994, il tenente colonnello St phane Grenier è tornato a casa tormentato dalle sue esperienze. Affrontando il disturbo da stress post-traumatico e una struttura arcaica, ha trascorso dieci anni ad affrontare - e cambiare - il sistema di salute mentale militare dall'interno.

Coniando il termine “Operational Stress Injury” (lesione da stress operativo) per consentire ai militari di considerare le lesioni mentali alla stessa stregua delle ferite fisiche, ha fondato il programma Operational Stress Injury Social Support (supporto sociale per le lesioni da stress operativo), che fornisce aiuto ai soldati e ai veterani mentalmente feriti.

Da quando si è ritirato dall'esercito nel 2012, il suo approccio innovativo è stato adottato dalla società civile. Attraverso la sua impresa sociale, Mental Health Innovations, Grenier offre il suo metodo diretto “walk the talk” per migliorare il benessere mentale nel governo e nelle aziende.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889775336
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:275

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo la guerra: Sopravvivere alla Ptsd e cambiare la cultura della salute mentale - After the War:...
Dopo aver prestato servizio in Ruanda durante il...
Dopo la guerra: Sopravvivere alla Ptsd e cambiare la cultura della salute mentale - After the War: Surviving Ptsd and Changing Mental Health Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)