Dopo la guerra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dopo la guerra (Herv Le Corre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un thriller noir ambientato in Francia nel secondo dopoguerra, incentrato su personaggi complessi che si intrecciano sui temi della vendetta, della brutalità e delle conseguenze della guerra. La narrazione esplora le ambiguità morali dei suoi personaggi, in particolare attraverso la lente del tradimento e della lotta per la redenzione in una società travagliata del dopoguerra.

Vantaggi:

Ben scritto e tradotto
presenta personaggi profondi e complessi
cattura efficacemente la tumultuosa atmosfera del dopoguerra
mantiene un ritmo avvincente con un'azione violenta ma realistica
offre spunti di riflessione sulle difficili scelte morali affrontate dagli individui durante e dopo la guerra.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni storiche e alcune incongruenze narrative
le narrazioni dei personaggi possono presentare errori nella cronologia
potrebbe beneficiare di un ulteriore editing per migliorare la chiarezza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After the War

Contenuto del libro:

L'eredità della Seconda guerra mondiale persiste in questo racconto a più livelli di vendetta e punizione.

La Bordeaux degli anni Cinquanta è una città tormentata dai ricordi della Seconda guerra mondiale. Le cicatrici della collaborazione e della resistenza sono più sentite che mai e i cittadini lottano per andare avanti. Ma dall'altra parte del mare, un'altra guerra è già iniziata. I giovani francesi vengono inviati in massa in Algeria, dove combattono una battaglia brutale in un conflitto così nuovo che non ha ancora un nome.

Il ventenne Daniel ha sentito le storie. Sussurri di massacri e mutilazioni, di imboscate e pattuglie giocate sotto il sole cocente del Nord Africa. Sa di essere il prossimo a partecipare alla battaglia, ma a un mese dalla partenza non è sicuro del suo percorso. La perdita dei genitori e della sorella nelle atrocità dell'ultima guerra lo perseguita e lo lascia in dubbio sul perché andare a combattere.

Nel frattempo, Albert Darlac, il padrino di Bordeaux, si ritrova tormentato da un passato che non vuole scomparire. Capo della polizia corrotta, simpatizzante fascista e un tempo collaboratore, Darlac scopre presto che alcune cose non rimarranno sepolte. In breve tempo, una serie di eventi esplosivi innescherà una spirale di violenza che porterà l'orribile eredità delle guerre passate e presenti nelle strade di Bordeaux.

Herv Le Corre ha prodotto un capolavoro senza compromessi e a più livelli, ambientato in un mondo guidato e costruito sulla vendetta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609455392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo la guerra - After the War
L'eredità della Seconda guerra mondiale persiste in questo racconto a più livelli di vendetta e punizione .La Bordeaux degli anni Cinquanta è una...
Dopo la guerra - After the War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)