Dopo la finitudine: Un saggio sulla necessità della contingenza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dopo la finitudine: Un saggio sulla necessità della contingenza (Quentin Meillassoux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

*Dopo la Finitudine* di Quentin Meillassoux esplora il rapporto tra scienza, filosofia e il concetto di contingenza, offrendo una sfida provocatoria al moderno pensiero correlazionista che afferma che la conoscenza è intrinsecamente legata all'esperienza umana. Meillassoux sostiene l'assoluta necessità della contingenza, cercando di conciliare la conoscenza scientifica con l'indagine filosofica, il tutto navigando nella complessità delle tradizioni filosofiche del passato e dei loro limiti.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua chiarezza, originalità e rigore argomentativo, che rende più accessibili idee filosofiche complesse. È considerato un nuovo approccio alla filosofia contemporanea, che colma le lacune tra scienza e metafisica. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e stimolante, notando il suo potenziale di influenzare in modo significativo le future discussioni filosofiche.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso preoccupazione per la difficoltà del libro, ritenendolo eccessivamente complesso o non risolvendo completamente i problemi filosofici che solleva. I critici hanno anche menzionato le difficoltà dello stile di Meillassoux e le potenziali carenze nell'affrontare le controargomentazioni. Inoltre, sono state espresse riserve sulla qualità della traduzione, che influisce sulla leggibilità dell'opera.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Finitude: An Essay on the Necessity of Contingency

Contenuto del libro:

Dalla prefazione di Alain Badiou:

Non è esagerato dire che Quentin Meillassoux ha aperto una nuova strada nella storia della filosofia, intesa qui come storia di ciò che è sapere... Questa straordinaria "critica della critica" viene qui introdotta senza abbellimenti, andando dritta al cuore della questione in modo particolarmente chiaro e logico. Permette al destino del pensiero di essere ancora una volta l'assoluto.

"Quest'opera è una delle più importanti apparse nella filosofia continentale negli ultimi anni e merita di essere letta al più presto da un vasto pubblico... Apr s la finitude è un importante libro di filosofia di un autore emergente nel pensiero continentale. Quentin Meillassoux merita la nostra attenzione negli anni a venire e il suo libro merita una rapida traduzione e un'ampia discussione nel mondo di lingua inglese. Non c'è niente di simile".

- Graham Harman in Philosophy Today.

Il notevole esordio di Quentin Meillassoux offre un contributo straordinariamente originale alla filosofia francese contemporanea ed è destinato ad avere un impatto significativo sul futuro della filosofia continentale. Scritto in uno stile che coniuga grande chiarezza espressiva e rigore argomentativo, Dopo la finitudine offre una lettura audace della storia della filosofia e una critica devastante del fideismo inconfessato al centro della filosofia post-kantiana.

L'eccezionale lucidità e la centralità dell'argomentazione nella scrittura di Meillassoux dovrebbero interessare sia i filosofi analitici che quelli continentali, mentre la sua critica del fideismo sarà interessante per chiunque si preoccupi del rapporto tra filosofia, teologia e religione.

Meillassoux introduce un'alternativa filosofica sorprendentemente nuova alla scelta forzata tra dogmatismo e critica. Dopo la Finitudine propone una nuova alleanza tra filosofia e scienza e chiede di fermare inequivocabilmente il ritorno strisciante della religiosità nel discorso filosofico contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781441173836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il numero e la sirena - The Number and the Siren
Un'interrogazione filosofica sui concetti di caso, contingenza ed eternità attraverso uno studio concentrato della...
Il numero e la sirena - The Number and the Siren
Dopo la finitudine: Un saggio sulla necessità della contingenza - After Finitude: An Essay on the...
Dalla prefazione di Alain Badiou: Non è...
Dopo la finitudine: Un saggio sulla necessità della contingenza - After Finitude: An Essay on the Necessity of Contingency
Fantascienza ed extrascienza - Science Fiction and Extro-Science Fiction
In Fantascienza ed extrascienza, Quentin Meillassoux affronta il problema...
Fantascienza ed extrascienza - Science Fiction and Extro-Science Fiction
Dopo la finitudine: Un saggio sulla necessità della contingenza - After Finitude: An Essay on the...
Il notevole esordio di Quentin Meillassoux offre...
Dopo la finitudine: Un saggio sulla necessità della contingenza - After Finitude: An Essay on the Necessity of Contingency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)