Dopo l'incendio: Le chiese di Londra nell'epoca di Wren, Hawksmoor e Gibbs

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dopo l'incendio: Le chiese di Londra nell'epoca di Wren, Hawksmoor e Gibbs (Angelo Hornak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il contenuto ben scritto, le belle illustrazioni e l'esplorazione approfondita dell'architettura ecclesiastica, in particolare della ricostruzione di Londra dopo il grande incendio del 1666. È adatto ad appassionati, guide e amanti della storia, con un ulteriore elogio per la qualità e il servizio di consegna.

Vantaggi:

Ben scritto, straordinariamente illustrato, studio approfondito dell'architettura delle chiese, adatto agli appassionati, belle fotografie e ottima qualità di consegna.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After the Fire: London Churches in the Age of Wren, Hawksmoor and Gibbs

Contenuto del libro:

"Con queste parole il diarista John Evelyn sintetizzò la distruzione causata dal Grande Incendio che nel 1666 travolse la City di Londra. Le perdite comprendevano la Cattedrale di St Paul e otto-sette chiese parrocchiali (oltre ad almeno tredicimila case).

In After the Fire, il celebre fotografo e storico dell'architettura Angelo Hornak esplora, con l'aiuto delle sue splendide fotografie, le chiese costruite a Londra nei sessant'anni che seguirono il Grande Incendio, mentre Londra risorgeva dalle ceneri, più bella - e molto più spettacolare - che mai. La catastrofe offrì un'opportunità unica a Christopher Wren e ai suoi colleghi - tra cui Robert Hooke e Nicholas Hawksmoor - che, nei quarant'anni successivi, ricostruirono St Paul's e altre cinquantuno chiese londinesi in un nuovo e drammatico stile ispirato al barocco europeo.

Quarantacinque anni dopo l'incendio, il Fifty New Churches Act del 1711 diede a Nicholas Hawksmoor la possibilità di costruire nuove chiese mozzafiato (e controverse), tra cui St Anne's Limehouse, Christ Church Spitalfields e St George's Bloomsbury. Negli anni Venti del Novecento il pendolo si allontanò dal barocco di Wren e Hawksmoor e fu la più sobria St Martin-in the-Fields di James Gibbs a costituire il prototipo per le chiese di tutto il mondo anglosassone, soprattutto in Nord America, per i cento anni successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910258088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo l'incendio: Le chiese di Londra nell'epoca di Wren, Hawksmoor e Gibbs - After the Fire: London...
"Con queste parole il diarista John Evelyn...
Dopo l'incendio: Le chiese di Londra nell'epoca di Wren, Hawksmoor e Gibbs - After the Fire: London Churches in the Age of Wren, Hawksmoor and Gibbs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)