Dopo l'eresia: Pratiche coloniali e teologie postcoloniali

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dopo l'eresia: Pratiche coloniali e teologie postcoloniali (Vitor Westhelle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

After Heresy: Colonial Practices and Post-Colonial Theologies

Contenuto del libro:

In questo importante contributo agli studi teologici postcoloniali, si sostiene che le pratiche e gli insegnamenti religiosi imposti ai popoli colonizzati vengono trasmutati nel processo di colonizzazione. Lo stesso discorso teologico che viene imposto ai popoli colonizzati diventa per loro una possibilità di liberazione attraverso un processo di trasformazione teologica dall'interno.

Questo viene offerto come spiegazione dei meccanismi che hanno portato all'emergere dell'attuale coscienza postcoloniale. Tuttavia, l'aspetto distintivo e unico di questa trattazione è che persegue queste domande con due presupposti fondamentali. Il primo è che le espressioni religiose dei popoli colonizzati portano i segni esteriori del discorso teologico egemonico loro imposto, ma ne cambiano il contenuto attraverso un processo chiamato trasfigurazione.

Il secondo è che la crisi del cristianesimo occidentale dopo la Riforma e la conquista delle Americhe enuncia il processo stesso attraverso il quale si rende possibile l'ibridazione religiosa postcoloniale. Questo libro si sviluppa in tre parti.

La prima (il pre-testo) tratta della pratica coloniale dell'impresa missionaria utilizzando l'America Latina come caso di studio. La seconda (il testo) presenta la crisi della modernità occidentale interpretata da chi è dentro e fuori dal progetto moderno.

La terza (il contesto) analizza alcune pratiche discorsive postcoloniali che hanno un fondamento teologico anche quando vengono utilizzate in discorsi non religiosi. Alcune delle domande che questo progetto si pone sono: Esiste una comprensione post-coloniale del peccato e del male? Come possiamo comprendere l'escatologia in termini postcoloniali? Cosa significa essere la Chiesa in un contesto post-coloniale? Per coloro che sono interessati all'intersezione tra teologia e studi postcoloniali, questo libro sarà una lettura importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606080887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo l'eresia: Pratiche coloniali e teologie postcoloniali - After Heresy: Colonial Practices and...
In questo importante contributo agli studi...
Dopo l'eresia: Pratiche coloniali e teologie postcoloniali - After Heresy: Colonial Practices and Post-Colonial Theologies
Liberare Lutero: Una teologia luterana dall'America Latina - Liberating Luther: A Lutheran Theology...
Fino alla sua prematura scomparsa nel 2018, il...
Liberare Lutero: Una teologia luterana dall'America Latina - Liberating Luther: A Lutheran Theology from Latin America
L'evento ecclesiale: Chiamata e sfida di una Chiesa protestante - The Church Event: Call and...
Spesso al giorno d'oggi si sentono affermazioni...
L'evento ecclesiale: Chiamata e sfida di una Chiesa protestante - The Church Event: Call and Challenge of a Church Protestant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)