Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
After Austerity: Welfare State Transformation in Europe After the Great Recession
Gli Stati sociali europei stanno subendo profondi cambiamenti, guidati dalla globalizzazione, dai cambiamenti tecnici e dall'invecchiamento della popolazione. Più immediatamente, le conseguenze della Grande Recessione e i livelli di immigrazione senza precedenti hanno imposto ulteriori pressioni.
Questo libro esamina le trasformazioni dello Stato sociale in una serie rappresentativa di Paesi europei e a livello di UE e considera le possibili nuove direzioni della politica sociale. Esamina la risposta dominante dell'austerità neoliberista e discute di investimenti sociali, lotta, sciovinismo del welfare e protezionismo. Sostiene che le solidità e i cleavages di classe che hanno caratterizzato lo sviluppo degli Stati sociali non sono più potenti.
Le tensioni legate alle divisioni tra vecchi e giovani, donne e uomini, immigrati e abitanti, e tra i vincitori di un nuovo mondo più competitivo e coloro che si sentono lasciati indietro stanno diventando sempre più importanti. I Paesi europei sono entrati in un periodo di instabilità politica che si riflette negli orientamenti politici.
L'austerità predomina quasi ovunque, ma i modelli di investimento sociale, protezionismo, intervento neokeynesiano e lotta variano da Paese a Paese. Il volume individua le aree di convergenza e di differenza nel futuro dello Stato sociale europeo in questo studio aggiornato - una lettura essenziale per comprendere il ritmo e le direzioni del cambiamento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)