Dopo l'amore: Intimità queer ed economie erotiche nella Cuba post-sovietica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dopo l'amore: Intimità queer ed economie erotiche nella Cuba post-sovietica (M. Stout Noelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

After Love è un'attenta etnografia che esplora l'intimità queer, la parentela e il lavoro erotico nella Cuba post-sovietica, fornendo spunti di riflessione sull'interazione tra socialismo, capitalismo e le complessità delle relazioni queer all'Avana.

Vantaggi:

Ricchi dati etnografici, analisi approfondita dell'intimità e della parentela queer, integrazione efficace delle teorie sulla sessualità e sul neoliberismo, accessibile sia agli studenti laureati che a quelli non laureati, introduzione sofisticata ai concetti fondamentali degli studi queer.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Love: Queer Intimacy and Erotic Economies in Post-Soviet Cuba

Contenuto del libro:

Concentrandosi sugli effetti intimi delle trasformazioni economiche su larga scala, After Love illumina i modi in cui gli sforzi quotidiani per immaginare, resistere e attuare le riforme del mercato modellano i desideri e le soggettività sessuali. L'antropologa Noelle M.

Stout è arrivata all'Avana nel 2002 per studiare l'emergenza ampiamente pubblicizzata della tolleranza gay a Cuba, ma ha scoperto che il commercio sessuale dominava le discussioni quotidiane tra gay, lesbiche e travestiti. In gran parte sradicato dopo la Rivoluzione, il lavoro sessuale, compresa la prostituzione omosessuale, è esploso all'Avana quando l'isola è stata aperta al turismo straniero all'inizio degli anni Novanta. Il boom del commercio sessuale ha portato a incontri senza precedenti tra gay e lesbiche cubani e lavoratori del sesso maschi etero e turisti stranieri.

Poiché molti uomini cubani gay, tra i 30 e i 40 anni, hanno abbandonato le relazioni con altri uomini gay a favore dell'intimità con lavoratori del sesso maschi etero, questi legami hanno complicato le idee sul “vero amore” per i cubani queer in generale. Dagli hustler apertamente omofobi che facevano sesso con i gay di città in cambio di vitto e alloggio, alle lesbiche che denigravano i lavoratori del sesso ma iniziavano relazioni con uomini stranieri in cambio di denaro, ai turisti gay che sposavano la retorica comunista mentre distribuivano slip in bikini di Calvin Klein, il mutevole terreno economico sollevava questioni fondamentali sui confini tra lavoro e amore nella Cuba tardo-socialista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822356851
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo l'amore: Intimità queer ed economie erotiche nella Cuba post-sovietica - After Love: Queer...
Concentrandosi sugli effetti intimi delle...
Dopo l'amore: Intimità queer ed economie erotiche nella Cuba post-sovietica - After Love: Queer Intimacy and Erotic Economies in Post-Soviet Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)