Dopo Kieślowski: L'eredità di Krzysztof Kieslowski

Dopo Kieślowski: L'eredità di Krzysztof Kieslowski (Steven Woodward)

Titolo originale:

After Kieślowski: The Legacy of Krzysztof Kieslowski

Contenuto del libro:

Il regista polacco Krzysztof Kieslowski è morto inaspettatamente nel marzo 1996, proprio nel momento in cui aveva raggiunto l'apice della sua carriera e si era guadagnato un pubblico mondiale grazie al suo lavoro con la trilogia dei Tre colori (1993-94). Dalla sua morte è stato acclamato come uno dei più grandi e influenti registi di tutti i tempi, elevato all'élite del cinema mondiale insieme a Jean Renoir, Robert Bresson, Federico Fellini, Yasujiro Ozu, Max Ophls e Andrei Tarkovsky. In After Kieslowski, i principali autori si discostano dalla tipica analisi dell'opera di Kieslowski per concentrarsi sulla sua eredità nei film realizzati dopo la sua morte, compresi quelli basati sulle sue sceneggiature e idee e quelli realizzati interamente da altri registi.

La ricca eredità di Kieslowski è radicata non solo in un corpus molto significativo di primi lavori realizzati prima dei suoi film di svolta, ma anche in un'altra trilogia di film a cui stava lavorando prima della sua morte, molti dei quali sono stati prodotti. Inoltre, anche gli attori e gli assistenti alla regia che hanno lavorato con Kieslowski hanno realizzato film che sviluppano i suoi progetti precedenti e incompleti o che derivano tematicamente e stilisticamente dal suo lavoro. After Kieslowski considera l'eredità di Kieslowski da tre ampie prospettive: quella polacca, quella europea e quella globale. I contributi ripercorrono la sua influenza diretta sui registi polacchi ed europei, tra cui Jerzy Stuhr, Krzysztof Zanussi, Emmanel Finkiel, Julie Bertucelli e Tom Tykwer, nonché i punti di coincidenza tematica tra il suo lavoro e quello di Jean-Luc Godard, P. T. Anderson, David Lynch, Michael Haneke, Abbas Kiarostami e Paul Haggis. Questa raccolta traccia anche il riemergere dell'inconfondibile firma visiva di Kieslowski nei film di Ridley Scott, Santosh Sivan, John Sayles e Julian Schnabel, e il suo originalissimo uso della forma seriale-narrativa televisiva, che riecheggia in almeno due importanti serie televisive americane, Six Feet Under della HBO e Lost della ABC.

Esaminare l'eredità di Kieslowski è un modo di pensare sia alle caratteristiche uniche dell'opera di Kieslowski sia a questioni che sono oggi al centro della cinematografia contemporanea. Studiosi di cinema e studenti apprezzeranno questo volume innovativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814333266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo Kieślowski: L'eredità di Krzysztof Kieslowski - After Kieślowski: The Legacy of Krzysztof...
Il regista polacco Krzysztof Kie s lowski è morto...
Dopo Kieślowski: L'eredità di Krzysztof Kieslowski - After Kieślowski: The Legacy of Krzysztof Kieslowski

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)