Dopo il sabato viene la domenica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dopo il sabato viene la domenica (Susan Adelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una visione cruciale della storia e delle questioni contemporanee affrontate dalle comunità cristiane ed ebraiche in Medio Oriente, concentrandosi in particolare sulla lingua aramaica e sul suo significato. La vasta conoscenza del dottor Adelman getta luce su una storia largamente ignorata.

Vantaggi:

È fondamentale per comprendere la situazione dei cristiani in Medio Oriente, in particolare in Iraq e in Siria. La conoscenza enciclopedica del dottor Adelman viene elogiata e il libro evidenzia l'uso continuo dell'aramaico nelle comunità moderne. Il contesto storico è ampio e rilevante.

Svantaggi:

Il libro potrebbe beneficiare dell'inclusione di buone mappe per una migliore comprensione, e alcuni lettori potrebbero trovare la storia estesa e potenzialmente opprimente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Saturday Comes Sunday

Contenuto del libro:

Nel corso della nostra vita potremmo assistere alla morte di un'importante lingua antica di 3000 anni, l'aramaico, l'antica lingua imperiale del Medio Oriente, la lingua del Talmud ebraico e la lingua parlata da generazioni di caldei e assiri nei loro villaggi, fino alla comparsa dell'ISIS. Gli ebrei del Kurdistan parlano l'aramaico fin dall'esilio assiro del 722 a.C., ma hanno lasciato l'Iraq per Israele negli anni '50, dove ora crescono bambini di lingua ebraica. Ancora oggi, i cristiani caldei e assiri pregano in aramaico nelle sedi della Chiesa d'Oriente, una chiesa nata in Turchia, Persia e Iraq. Ora quelli della diaspora parlano altre lingue. Mentre un tempo i missionari della Chiesa diffondevano la loro religione e la loro lingua in tutta la Cina e fino alla punta meridionale dell'India.

Oggi il loro territorio si è ridotto a una piccola frazione del Medio Oriente, dove sono sotto minaccia esistenziale.

In questo libro il lettore incontra una bisnonna caldea di Telkaif, in Iraq, e una donna professionista in Israele la cui famiglia proviene da Zakho, in Iraq. Le loro storie illustrano le ricche tradizioni secolari che sono a rischio. È possibile salvare i cristiani rimasti e la loro lingua dall'estinzione nel loro stesso luogo di nascita? Almeno gli Stati Uniti devono estendere loro un ombrello di sostegno, in modo che possano ricostruire le loro comunità indigene e addestrare le proprie milizie, se vogliono sperare di reinsediarsi in modo sicuro a casa, riprendere il loro stile di vita tradizionale e crescere bambini che parlino la loro lingua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781463239046
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Gerusalemme a Delhi, attraverso la Persia - From Jerusalem to Delhi, through Persia
Perché gli ebrei sono così attratti dall'India, dall'induismo e...
Da Gerusalemme a Delhi, attraverso la Persia - From Jerusalem to Delhi, through Persia
Dopo il sabato viene la domenica - After Saturday Comes Sunday
Nel corso della nostra vita potremmo assistere alla morte di un'importante lingua antica di 3000...
Dopo il sabato viene la domenica - After Saturday Comes Sunday

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)