Dopo il Redlining: Il movimento di reinvestimento urbano nell'era della deregolamentazione finanziaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dopo il Redlining: Il movimento di reinvestimento urbano nell'era della deregolamentazione finanziaria (K. Marchiel Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “After Redlining” di Rebecca K. Marchiel racconta il Movimento di reinvestimento urbano e gli sforzi di un'organizzazione comunitaria, l'Organization for a Better Austin (OBA), per combattere il disinvestimento urbano. Il libro mette in luce l'attivismo di base guidato dalla gente comune, rivelando le forze economiche alla base del degrado urbano e proponendo soluzioni politiche efficaci. La narrazione è ben studiata e necessaria, e mostra l'impatto degli sforzi della comunità organizzata nell'attuazione di cambiamenti legislativi.

Vantaggi:

Ricercato meticolosamente, ben scritto, evidenzia il potere dell'attivismo di base, fornisce uno sguardo approfondito sulle questioni urbane e mostra l'efficacia dei cittadini comuni nell'attuare il cambiamento.

Svantaggi:

La recensione non specifica alcun aspetto negativo, ma può far pensare che altri possano considerare l'attenzione del libro per le soluzioni comunitarie come eccessivamente semplicistica rispetto alle più tradizionali analisi degli esperti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Redlining: The Urban Reinvestment Movement in the Era of Financial Deregulation

Contenuto del libro:

Concentrandosi sul West Side di Chicago, After Redlining illustra come gli attivisti urbani siano riusciti a modificare il comportamento delle banche per sostenere gli investimenti nelle comunità che un tempo avevano abbandonato.

Le banche americane, a loro eterno discredito, hanno svolto a lungo un ruolo chiave nel privare di diritti i cittadini non bianchi e, attraverso il redlining, nell'oscurare proprio i quartieri cittadini che necessitavano di maggiori investimenti. Le banche hanno a lungo dimostrato di non avere alcuna remora nel favorire e favorire il blockbusting, la discriminazione e il vero e proprio furto ai danni dei non bianchi. Hanno negato i fondi a interi quartieri o li hanno sfruttati attivamente, a vantaggio dei bianchi dei sobborghi: una fuga economica di bianchi per acuire il dolore causato da quella demografica.

Eppure, la dinamica tra banche e comunità urbane non era statica e lo sviluppo urbano positivo, sostenuto dalle banche, divenne possibile. In After Redlining, Rebecca K. Marchiel spiega come, esattamente, gli attivisti urbani siano stati in grado di cambiare il comportamento di alcune banche per sostenere gli investimenti nelle comunità che un tempo avevano abbandonato. I principali attivisti sono sorti in un'area colpita duramente dalle azioni e dalle politiche discriminatorie delle banche: Il West Side di Chicago. Una coalizione multirazziale di residenti della città a basso e moderato reddito, questo gruppo ispirato da Saul Alinsky ha sostenuto il reinvestimento urbano. E sorprendentemente ha funzionato: i loro sforzi hanno ispirato un'azione nazionale, culminata nell'Home Mortgage Disclosure Act e nel Community Reinvestment Act.

.

Mentre la battaglia per l'equità urbana continua, After Redlining fornisce un progetto di speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226723648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo il Redlining: Il movimento di reinvestimento urbano nell'era della deregolamentazione...
Concentrandosi sul West Side di Chicago, After...
Dopo il Redlining: Il movimento di reinvestimento urbano nell'era della deregolamentazione finanziaria - After Redlining: The Urban Reinvestment Movement in the Era of Financial Deregulation
Dopo il Redlining: Il movimento di reinvestimento urbano nell'era della deregolamentazione...
Concentrandosi sul West Side di Chicago, After...
Dopo il Redlining: Il movimento di reinvestimento urbano nell'era della deregolamentazione finanziaria - After Redlining: The Urban Reinvestment Movement in the Era of Financial Deregulation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)