Dopo il genocidio: Memoria e riconciliazione in Ruanda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dopo il genocidio: Memoria e riconciliazione in Ruanda (Nicole Fox)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

After Genocide: Memory and Reconciliation in Rwanda

Contenuto del libro:

Sulla scia di atrocità impensabili, è ragionevole chiedersi come una popolazione possa superare l'esperienza del genocidio.

Il semplice ricordo del passato può, all'ombra di una morte di massa, essere ri-traumatizzante. Quindi, come si possono commemorare eventi così epocali in modo produttivo e persino curativo per i sopravvissuti? I monumenti commemorativi dei genocidi raccontano una storia del passato, conservano le prove delle violenze subite e forniscono un sostegno emotivo ai sopravvissuti.

Ma l'obiettivo di amplificare le voci dei sopravvissuti può svanire in mezzo a narrazioni più ampie radicate in motivazioni politiche. In After Genocide (Dopo il genocidio), Nicole Fox indaga i modi in cui i memoriali possono plasmare le esperienze dei sopravvissuti decenni dopo la fine della violenza di massa. Esamina come le commemorazioni possano sia guarire che ferire, soprattutto quando non riescono a rappresentare tutti i generi, le etnie e le classi di coloro che sono stati colpiti.

Basandosi su ampie interviste con i ruandesi, Fox rivela il loro rapporto con questi spazi e scopre le voci messe a tacere dalla narrazione dominante, sostenendo che la cancellazione di queste storie è essa stessa un atto di violenza. Il libro sonda la questione attuale di come inserire i sopravvissuti nella narrazione dominante della guarigione e dimostra come i memoriali possano dare forma a possibilità di crescita, coesione nazionale, riconciliazione e speranza per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299332204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo il genocidio: Memoria e riconciliazione in Ruanda - After Genocide: Memory and Reconciliation...
Sulla scia di atrocità impensabili, è ragionevole...
Dopo il genocidio: Memoria e riconciliazione in Ruanda - After Genocide: Memory and Reconciliation in Rwanda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)