Dopo il diluvio: una ricostruzione paleogeografica della Frisia occidentale dell'età del bronzo (2000-800 a.C.)

Dopo il diluvio: una ricostruzione paleogeografica della Frisia occidentale dell'età del bronzo (2000-800 a.C.) (Wilko Van Zijverden)

Titolo originale:

After the Deluge: A Palaeogeographical Reconstruction of Bronze Age West-Frisia (2000-800 Bc)

Contenuto del libro:

Dopo la seconda guerra mondiale, nella Frisia occidentale sono stati realizzati enormi progetti di consolidamento del territorio per migliaia di ettari. Furono effettuati scavi su larga scala di siti di insediamento dell'Età del Bronzo, che portarono a un modello convincente per l'abitato dell'Età del Bronzo della Frisia occidentale.

Questo modello prevedeva siti di insediamento situati sulle creste dei torrenti in un paesaggio aperto e quasi privo di alberi. Dopo un improvviso cambiamento climatico, intorno all'800 a.C., alcune parti del paesaggio furono inondate, si svilupparono torbiere e la Frisia occidentale fu abbandonata dall'uomo. Era opinione diffusa che questo paesaggio densamente abitato dell'Età del Bronzo fosse stato quasi completamente distrutto durante i progetti di consolidamento del territorio.

All'inizio di questo secolo, tuttavia, si è scoperto che nella Frisia occidentale esistono ancora siti di insediamento dell'Età del Bronzo ben conservati.

Questi siti non solo erano ben conservati, ma anche situati in luoghi inaspettati. I risultati degli scavi hanno anche fatto pensare alla presenza di boschi e foreste durante l'Età del Bronzo.

Questa tesi cerca di unire i risultati degli scavi del periodo di consolidamento del territorio e quelli dei progetti di sviluppo successivi. In questa tesi la paleogegrafia è descritta a tre livelli di scala. West-Frisia, il progetto di consolidamento del territorio di Westwoud e diversi siti di insediamento.

Sulla base dell'analisi dei risultati degli scavi e dei dati ambientali, emerge un nuovo modello per lo sviluppo del paesaggio e dell'abitato della Frisia occidentale durante l'età del bronzo. Per la costruzione delle mappe paleogeografiche del Westwoud, viene utilizzato un nuovo approccio, basato, tra l'altro, sui resti macro botanici. La tesi si conclude con una strategia alternativa per la prospezione dei siti dell'Età del Bronzo nella Frisia occidentale.

Questa tesi è interessante per tutti coloro che sono professionalmente interessati alla storia dell'abitato della Frisia occidentale e per coloro che si occupano professionalmente di ricostruzioni paleogeografiche e della vegetazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088904066
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo il diluvio: una ricostruzione paleogeografica della Frisia occidentale dell'età del bronzo...
Dopo la seconda guerra mondiale, nella Frisia...
Dopo il diluvio: una ricostruzione paleogeografica della Frisia occidentale dell'età del bronzo (2000-800 a.C.) - After the Deluge: A Palaeogeographical Reconstruction of Bronze Age West-Frisia (2000-800 Bc)
Het Groot Profielenboek: Geografie Fysische Voor Archeologen - Het Groot Profielenboek: Fysische...
Nella pratica archeologica si chiede molto...
Het Groot Profielenboek: Geografie Fysische Voor Archeologen - Het Groot Profielenboek: Fysische Geografie Voor Archeologen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)