Dopo il design universale: La rivoluzione del design per la disabilità

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dopo il design universale: La rivoluzione del design per la disabilità (Elizabeth Guffey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

After Universal Design: The Disability Design Revolution

Contenuto del libro:

Come potremmo sviluppare prodotti realizzati con e da utenti disabili piuttosto che per loro? Potremmo modificare gli spazi di vita e di lavoro per renderli accessibili, anziché progettare prodotti che "aggiustano" le disabilità? Come possiamo aumentare le nostre capacità di rendere i progetti più "su misura" per ogni individuo? After Universal Design riunisce studiosi, professionisti, utenti e creatori disabili per considerare queste domande e sostenere la necessità di un nuovo design incentrato sull'utente.

Come dimostrano molti video su YouTube, i designer disabili non solo stanno realizzando le grandi promesse del design fai-da-te, ma stanno anche mettendo in discussione ciò che costituisce un design significativo. Costringendo a ripensare la pratica professionalizzata dall'alto verso il basso dell'Universal Design, che per decenni ha dominato il pensiero e la pratica del design per la disabilità, questo libro modella come possono apparire oggi il design inclusivo e la giustizia sociale come attivismo, ricerca accademica e pratiche di vita quotidiana.

Con capitoli, casi di studio e interviste che esplorano le questioni del design e dell'agenzia personale, dell'hardware e degli spazi, delle esperienze degli utenti di protesi, dei dispositivi acustici convenzionali progettati per adattarsi allo stile personale e dei modi per facilitare l'auto-relazione del dolore, questi saggi ampliano la nostra comprensione di ciò che conta come design, offrendo narrazioni alternative sulla creatività e sul fare. Utilizzando prospettive critiche sulla disabilità, la razza e il genere, questo libro ci permette di capire come il design spesso funziona nel mondo reale e ci sfida a ripensare le idee di "inclusione" nel design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350241510
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo il design universale: La rivoluzione del design per la disabilità - After Universal Design: The...
Come potremmo sviluppare prodotti realizzati con e...
Dopo il design universale: La rivoluzione del design per la disabilità - After Universal Design: The Disability Design Revolution
Dopo il design universale: La rivoluzione del design per la disabilità - After Universal Design: The...
Come potremmo sviluppare prodotti realizzati con e...
Dopo il design universale: La rivoluzione del design per la disabilità - After Universal Design: The Disability Design Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)