Dopo il combattimento: storie di guerra vere dall'Iraq e dall'Afghanistan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dopo il combattimento: storie di guerra vere dall'Iraq e dall'Afghanistan (Marian Eide)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

After Combat: True War Stories from Iraq and Afghanistan

Contenuto del libro:

Circa 2,5 milioni di uomini e donne sono stati dispiegati in Iraq e Afghanistan al servizio della guerra al terrorismo degli Stati Uniti. Marian Eide e Michael Gibler hanno raccolto e compilato le testimonianze personali di alcuni di questi veterani di guerra. Nella guerra moderna, nessun dispiegamento soddisfa le aspettative create dalle storie di Appomattox, Ypres, Iwo Jima o Tet. Bloccati dietro una scrivania o al volante di un camion, molti dei veterani di oggi sentono di non essere nemmeno stati in guerra, anche se possono aver ascoltato i mortai nella notte o schivato ordigni esplosivi improvvisati durante il giorno.

After Combat colma il divario tra i media sensazionalizzati e la realtà, raccontando le storie di guerra senza fronzoli. Soldati, marinai, marines e personale dell'aeronautica (in pensione, in congedo o all'inizio della carriera militare) descrivono il combattimento nel modo in cui credono che debba essere compreso. In questa raccolta di interviste, i veterani parlano in forma anonima con orgoglio delle proprie forze e dei propri successi, con gratitudine per le amicizie e le avventure, ma anche con vergogna, rimpianto e dolore, sfidando polemiche, incomprensioni e sanzioni.

Nei racconti di questi veterani, Eide e Gibler cercano di presentare quella che Tim O'Brien, veterano del Vietnam e scrittore, definisce una "vera storia di guerra": una storia senza scopi ovvi o imputazioni morali e indipendente dalla logica civile, dagli obiettivi della propaganda e persino dalle convenzioni del tempo di pace.

Marian Eide è professore di inglese alla Texas A&M University. Le sue ricerche e i suoi insegnamenti riguardano la narrativa del Novecento e contemporanea, con particolare attenzione all'etica e alla guerra. È autrice di Ethical Joyce. Michael Gibler è un colonnello in pensione, ha servito come ufficiale di fanteria nell'esercito degli Stati Uniti per ventotto anni ed è ora professore assistente presso il Command and General Staff College dell'esercito degli Stati Uniti. I suoi incarichi comprendevano unità di fanteria aviotrasportata, d'assalto aereo, leggera e Stryker; ha partecipato all'Operazione Just Cause, all'Operazione Desert Shield/Storm, all'Operazione Enduring Freedom e all'Operazione Iraqi Freedom.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640125438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una bellezza terribile: L'estetica violenta e la letteratura del XX secolo - Terrible Beauty: The...
Se l'arte è il nostro tentativo di dare un senso...
Una bellezza terribile: L'estetica violenta e la letteratura del XX secolo - Terrible Beauty: The Violent Aesthetic and Twentieth-Century Literature
Dopo il combattimento: storie di guerra vere dall'Iraq e dall'Afghanistan - After Combat: True War...
Circa 2,5 milioni di uomini e donne sono stati...
Dopo il combattimento: storie di guerra vere dall'Iraq e dall'Afghanistan - After Combat: True War Stories from Iraq and Afghanistan
Dopo il combattimento: storie di guerra vere dall'Iraq e dall'Afghanistan - After Combat: True War...
Circa 2,5 milioni di uomini e donne sono stati...
Dopo il combattimento: storie di guerra vere dall'Iraq e dall'Afghanistan - After Combat: True War Stories from Iraq and Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)