Dopo il buio - Un'esplorazione notturna di Madrid

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dopo il buio - Un'esplorazione notturna di Madrid (Ben Stubbs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

After Dark - A Nocturnal Exploration of Madrid

Contenuto del libro:

Nel 1762 il filosofo Jean-Jacques Rousseau osservò che siamo ciechi per metà della nostra vita a causa di ciò che ci sfugge durante la notte. Eppure abbiamo paura del buio e siamo portati a credere che le cose brutte accadano durante le ore piccole, soprattutto nelle città.

È il momento in cui gli insonni, gli psicopatici e i fotofobici - coloro che hanno paura della luce - si aggirano per le strade; il momento in cui le persone “normali” dovrebbero essere rintanate nei loro letti. Il commediografo elisabettiano Thomas Middleton scrisse che durante le ore notturne non si dovrebbe fare altro che dormire, nutrirsi e far festa. Eppure ci sono stati a lungo dei camminatori letterari, dei flaneur, che hanno vagato per le strade buie delle loro città per scoprire i segreti della notte: da Restif de la Bretonne, nel suo Les Nuits de Paris del 1789, etichettato come eccentrico e pornografico, a Charles Dickens, che nelle sue Passeggiate notturne (1861) evocava l'insonnia di “un uomo che sfidava la notte, con tutti i suoi pensieri dolorosi”.

Quando le città sono diventate più leggere, grazie all'avanzamento della tecnologia e del commercio, il fascino dello scrittore per il mistero della città notturna si è affievolito.

Ma alcune città, metropoli inquiete come New York e Londra, conservano il loro fascino notturno. Madrid è una di queste.

Nel 2016 lo scrittore Ben Stubbs è stato attratto dall'idea di esplorare la capitale spagnola di notte come i flaneur del passato. Si è messo in viaggio al calar del sole per esaminare la vita notturna di questa città spesso ignorata, famosa per le sue ore piccole e la sua esuberante vita notturna. Esplorando la storia di ogni cosa, dalle tapas alla nuova politica di Podemos, ha incontrato le stranezze culturali e le storie clandestine della città, parlando con molti madrileni a cui normalmente viene negata voce in capitolo.

Ogni ora della notte, Stubbs scopre diversi strati all'interno di Madrid che molti visitatori non vedono perché si attengono agli itinerari delle guide turistiche. L'oscurità crescente rivela migranti travestiti, persone che vivono all'aeroporto, musulmani che celebrano il Ramadan, lavoratori dell'hotel nascosti nelle viscere del Ritz, tassisti che lavorano tutta la notte, festaioli che si godono la loro marcha notturna da un bar all'altro, preti che benedicono i barboncini e abitanti dei barrios più poveri che camminano per le strade con lui per condividere l'esperienza di un trasnochador - uno che vive durante le ore della notte. Mescolando l'osservazione personale con riferimenti letterari e storici, Stubbs ci introduce in una dimensione finora sconosciuta e affascinante di Madrid.

After Dark rivela una città sfaccettata, piena di sorprese e di possibilità, molto sveglia e viva tra il tramonto e l'alba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909930438
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Nocturnal Exploration of Madrid
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo il buio - Un'esplorazione notturna di Madrid - After Dark - A Nocturnal Exploration of...
Nel 1762 il filosofo Jean-Jacques Rousseau osservò...
Dopo il buio - Un'esplorazione notturna di Madrid - After Dark - A Nocturnal Exploration of Madrid
Scrittura creativa e saggistica durante l'isolamento e il confino: Viaggi immaginari, prigioni,...
Questo libro esamina la scrittura creata in condizioni...
Scrittura creativa e saggistica durante l'isolamento e il confino: Viaggi immaginari, prigioni, naufragi, pandemie e guerre - Creative and Non-fiction Writing during Isolation and Confinement: Imaginative Travel, Prison, Shipwrecks, Pandemics, and War
Scrittura creativa e saggistica durante l'isolamento e il confino: Viaggi immaginari, prigioni,...
Questo libro esamina la scrittura creata in condizioni...
Scrittura creativa e saggistica durante l'isolamento e il confino: Viaggi immaginari, prigioni, naufragi, pandemie e guerre - Creative and Non-fiction Writing during Isolation and Confinement: Imaginative Travel, Prison, Shipwrecks, Pandemics, and War
Ripensare la scrittura di viaggio: Il viaggio di un genere - Re-Thinking Travel Writing: The Journey...
Questo libro nasce dalla domanda con cui noi...
Ripensare la scrittura di viaggio: Il viaggio di un genere - Re-Thinking Travel Writing: The Journey of a Genre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)