Dopo il buio: il paesaggio urbano notturno e il paesaggio luminoso delle città antiche

Dopo il buio: il paesaggio urbano notturno e il paesaggio luminoso delle città antiche (Nancy Gonlin)

Titolo originale:

After Dark: The Nocturnal Urban Landscape and Lightscape of Ancient Cities

Contenuto del libro:

After Dark esplora l'esperienza della notte negli ambienti urbani antichi. I contributi presentano prove materiali relative al modo in cui le popolazioni antiche manipolavano e affrontavano l'oscurità e la notte nei paesaggi urbani, facendo progredire la nostra conoscenza dell'archeologia delle città, dell'archeologia del buio e della notte e della lincologia (lo studio degli antichi dispositivi di illuminazione).

L'archeologia sensoriale si concentra sull'esperienza sensuale dell'ambiente notturno - i panorami, i suoni, gli odori, i sapori e le sensazioni di una città antica - e sugli stimoli sfaccettati che diverse popolazioni urbane hanno sperimentato al buio. I contributi analizzano il lavoro notturno - ad esempio, fare la guardia o dedicarsi a mestieri notturni - e la vita notturna, come il gioco d'azzardo a Chaco Canyon. Esaminano inoltre come l'architettura urbana, le infrastrutture e la relativa illuminazione fossero inestricabilmente coinvolte nel consentire le attività notturne e nel segnalare lo status sociale.

I temi della notte, dell'oscurità e dell'illuminazione, considerati nel loro insieme, formano un quadro completo per analizzare la vita delle città. After Dark abbraccia la notte come lente concettuale attraverso la quale guardare le culture materiali e visive del mondo antico e, così facendo, mostra una ricchezza di attività, comportamenti e credenze che si svolgevano tra il tramonto e l'alba. Questa prospettiva arricchisce notevolmente la comprensione della vita urbana e della sua evoluzione e ha molto da offrire agli archeologi per approfondire l'esame della complessità e della disuguaglianza. Questo volume sarà di interesse per tutti gli studiosi e gli studenti del passato interessati alle attività urbane e al significato della notte nei contesti urbani.

Contribuenti: Susan M. Alt, J. Antonio Ochatoma Cabrera, Martha Cabrera Romero, Tiffany Earley-Spadoni, Kirby Farrah, Nancy Gonlin, Anna Guengerich, Christopher Hernandez, John Janusek, Kristin V. Landau, Maggie L. Popkin, Monica L. Smith, Meghan E. Strong, Susan Toby Evans, Robert S. Weiner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646422593
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo il buio: il paesaggio urbano notturno e il paesaggio luminoso delle città antiche - After Dark:...
After Dark esplora l'esperienza della notte negli...
Dopo il buio: il paesaggio urbano notturno e il paesaggio luminoso delle città antiche - After Dark: The Nocturnal Urban Landscape and Lightscape of Ancient Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)