Dopo Ethnos

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dopo Ethnos (Tobias Rees)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione stimolante dell'antropologia culturale, generando domande interessanti sui fondamenti della disciplina. Tuttavia, soffre di una scrittura povera, di un'organizzazione contorta e di problemi di editing, che ne sminuiscono l'efficacia complessiva.

Vantaggi:

Il libro è organizzato e presenta provocazioni interessanti sull'antropologia culturale, incoraggiando una discussione aperta all'interno del campo.

Svantaggi:

Lo stile dell'autore è fuori luogo, con una presentazione frastagliata dei pensieri che potrebbe beneficiare di un'argomentazione più fluida. La scrittura è poco curata, con molti errori di battitura e un design confuso, che rendono l'esperienza di lettura pesante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Ethnos

Contenuto del libro:

Per la maggior parte del XX secolo, gli antropologi si sono intesi come etnografi.

L'arte dell'antropologia era la descrizione sul campo di altri lontani, di come le strutture sociali organizzassero segretamente la convivenza di una data società, di come un popolo avesse dotato di significato culturale il mondo che lo circondava. Mentre la poetica e la politica dell'antropologia sono cambiate radicalmente nel corso di un secolo, l'equazione di base tra antropologia ed etnografia, così come la definizione dell'uomo come essere sociale e culturale, è rimasta così evidente che quasi nessuno ha pensato di metterla in discussione.

In After Ethnos Tobias Rees si sforza di scindere l'antropologia dall'etnografia - e l'umano dalla società e dalla cultura - ed esplora le molteplici possibilità di praticare un'antropologia basata sulle domande piuttosto che sulle risposte che ne derivano. Ciò che emerge dalle provocazioni di Rees è una nuova comprensione dell'antropologia come indagine filosofica e poetica, basata sul lavoro sul campo, di ciò che può significare essere umani quando i concetti consolidati di umano su cui l'antropologia è stata costruita ci deludono sempre più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478000808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo Ethnos - After Ethnos
Per la maggior parte del XX secolo, gli antropologi si sono intesi come etnografi. L'arte dell'antropologia era la descrizione sul campo di altri lontani, di...
Dopo Ethnos - After Ethnos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)