Dopo Elisabetta: L'ascesa di Giacomo di Scozia e la lotta per il trono d'Inghilterra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dopo Elisabetta: L'ascesa di Giacomo di Scozia e la lotta per il trono d'Inghilterra (Leanda de Lisle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Leanda de Lisle “Dopo Elisabetta” esplora la transizione storica dalla regina Elisabetta I al re Giacomo I, descrivendo le complessità politiche e sociali dell'epoca. Se da un lato il libro viene lodato per il suo stile narrativo informativo e coinvolgente che dà vita alla storia, dall'altro viene criticato per la sua struttura complessa e per la difficoltà di seguire i numerosi personaggi ed eventi.

Vantaggi:

Informativo e ben documentato, il libro fornisce una descrizione vivace di un periodo storico importante. Copre dettagli meno noti sull'ascesa al trono di Giacomo I e sul clima politico dell'epoca. I lettori apprezzano la capacità di De Lisle di intrecciare efficacemente eventi e personaggi del passato. Molti lo trovano un'ottima lettura per gli appassionati di storia, soprattutto per coloro che hanno già familiarità con il periodo Tudor.

Svantaggi:

Il libro può essere difficile da seguire a causa dei salti temporali e dei numerosi personaggi, soprattutto per i lettori che non hanno familiarità con la storia. Alcune sezioni possono sembrare lente o noiose e lo stile di scrittura può sembrare a volte disorganizzato. I lettori in cerca di nuovi spunti potrebbero trovare le informazioni già note, con conseguente sensazione di noia.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Elizabeth: The Rise of James of Scotland and the Struggle for the Throne of England

Contenuto del libro:

Sono stati scritti molti volumi sul lungo regno di Elisabetta I. Ora, per la prima volta, arriva una nuova brillante opera che si concentra sull'anno critico in cui si concluse il suo regno, un periodo in cui l'Inghilterra perse la sua regina senza figli e si scatenò una lotta machiavellica per trovare il suo successore.

Dicembre 1602. Dopo quarantaquattro anni di regno, la regina Elisabetta è in declino. La formidabile sovrana, il cui motto è Semper eadem (non cambio mai), è diventata una vecchia svagata, a cui mancano i denti e che si trucca per mezzo centimetro. Il regno è stato indebolito dai costi della guerra con la Spagna e dal malcontento che ribolle sia tra i ricchi che tra i poveri. Il palcoscenico è stato preparato, finalmente, per la successione. Ma la regina, che notoriamente non si è mai sposata, non ha eredi.

Il parente più anziano di Elisabetta è Giacomo VI di Scozia, figlio protestante della cugina di Elisabetta, Maria Regina di Scozia. Ma in quanto straniero e Stuart, la legge inglese lo esclude dal trono. La strada verso e oltre la sua incoronazione sarà costellata di cospirazioni e doppiezze, tradimenti personali e sconvolgimenti politici.

Portando la storia a una vita emozionante, Leanda de Lisle cattura il tempo, il luogo e i protagonisti come mai prima d'ora. Mentre la regina si avvicina alla fine, assistiamo ai complotti dei suoi cortigiani per i candidati di loro scelta; alle lotte intestine tra il clero cattolico, intrise di sangue, che lottano per sopravvivere di fronte alle persecuzioni; al timore diffuso che alla morte della monarca segua una guerra civile, un'invasione o una rivoluzione; ai segni, ai presagi e ai fantasmi che sembrano segnare la sua fine.

Qui ci sono anche i risultati sorprendenti e, per alcuni, sconcertanti dell'ascesa di Giacomo: la sua continuazione della persecuzione di Elisabetta contro i cattolici, il suo desiderio di unire i due regni in un nuovo Paese chiamato Britannia, e il doloroso contrasto tra lo sfarzo e la raffinatezza della corte di Elisabetta e la qualità degradata della sua.

Intorno alla vecchia regina e al nuovo re, si muove un cast di personaggi indimenticabili, tra cui Arbella Stuart, l'ambiziosa e solitaria cugina di primo grado di Giacomo; il suo infantile e viziato rivale per il potere, Sir Walter Raleigh, che complotta per rovesciare il re; e Sir John Harrington, l'astuto figlioccio di Elisabetta, che cambiò la sua fedeltà a Giacomo molto prima della morte della regina.

Grazie al punto di vista estremamente moderno di Leanda de Lisle su quest'epoca tumultuosa, ci viene offerta una visione intima dei giochi di potere politico e dei ritratti psicologici rilevanti per la nostra epoca. Dopo Elisabetta è uno sguardo unico su un anno cruciale e un debutto folgorante per una nuova ed entusiasmante storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345450463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tudor: Passione. Manipolazione. La storia della famiglia reale più famosa d'Inghilterra. - Tudor:...
I Tudor sono la famiglia reale più famosa...
Tudor: Passione. Manipolazione. La storia della famiglia reale più famosa d'Inghilterra. - Tudor: Passion. Manipulation. Murder. the Story of England's Most Notorious Royal Family
Henrietta Maria: la regina guerriera che divise la nazione - Henrietta Maria: The Warrior Queen Who...
Sfatando i miti intorno a questa leggendaria...
Henrietta Maria: la regina guerriera che divise la nazione - Henrietta Maria: The Warrior Queen Who Divided a Nation
Henrietta Maria - cospiratrice, guerriera e regina fenice - la vera storia della moglie di Carlo I -...
UN LIBRO DEL TIMES DELL'ANNOCandidato al Premio...
Henrietta Maria - cospiratrice, guerriera e regina fenice - la vera storia della moglie di Carlo I - Henrietta Maria - Conspirator, Warrior, and Phoenix Queen - the true story of Charles I's wife
Dopo Elisabetta: L'ascesa di Giacomo di Scozia e la lotta per il trono d'Inghilterra - After...
Sono stati scritti molti volumi sul lungo regno di...
Dopo Elisabetta: L'ascesa di Giacomo di Scozia e la lotta per il trono d'Inghilterra - After Elizabeth: The Rise of James of Scotland and the Struggle for the Throne of England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)