Dopo Dio: Il futuro della religione

Punteggio:   (3,5 su 5)

Dopo Dio: Il futuro della religione (Don Cupitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi stimolante della religione moderna e della sua evoluzione, evidenziando sia il suo contesto storico sia un approccio non teistico alla pratica spirituale. Mentre molti lettori lo trovano perspicace e pertinente, altri lo criticano per aver frainteso le origini e l'essenza della religione.

Vantaggi:

Riflessivo e intelligente, prospettiva storica sulla religione, stile di scrittura accessibile, presenta idee visionarie per le pratiche religiose future, incoraggia un approccio metaforico, importante per i pensatori contemporanei.

Svantaggi:

Lievi difetti per quanto riguarda il decostruzionismo, qualche delusione per la riduzione dell'esperienza umana al linguaggio, percepito fraintendimento delle origini religiose fondamentali, potenziale mancanza di profondità nel background delle scienze cognitive.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After God: The Future of Religion

Contenuto del libro:

Che cosa c'è nella religione che, nonostante tutte le probabilità, le permette di sopravvivere? In Dopo Dio, il celebre studioso Don Cupitt esamina il destino della religione, ora che abbiamo effettivamente ucciso i nostri dei.

L'autore, teologo di formazione e sacerdote ordinato nella Chiesa d'Inghilterra, ci conduce attraverso l'evoluzione del credo religioso dall'alba degli dei al loro crepuscolo, nonché al mattino dopo. Tracciando il pellegrinaggio postmoderno dal credo tradizionale al cinismo alla fede dopo Dio, Cupitt afferma che dobbiamo costruire un nuovo vocabolario religioso.

Ci sfida a vedere la religione meno come un'ideologia e più come un kit di strumenti, un insieme di tecniche - forse una forma d'arte - che migliorano le nostre vite come fanno la letteratura e l'arte. “Un eretico dell'eretico” e “un prete ateo”, Cupitt ha rispetto sia per lo scetticismo che per la devozione. Non accetta né nega la religione a priori; fa la fede a pezzi, butta via ciò che non può usare e assembla il resto in forme nuove e straordinarie, sfidandoci a rimodellarla creativamente, a darle un nuovo linguaggio, a reinventarla.

Dopo Dio è per coloro che trovano difficile stare tra i fedeli di una religione ortodossa, ma che sentono la mancanza della disciplina e delle ricompense della pratica della fede, e per coloro che capiranno Cupitt quando scrive: “In realtà penso di amare di più Dio ora che so che Dio è volontario”. Forse Dio doveva morire per purificare il nostro amore per lui”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465045143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù e la filosofia - Jesus and Philosophy
Circa vent'anni dopo la sua morte, l'ardente e interessante maestro ebreo Gesù di Nazareth fu trasformato nella personificazione del suo...
Gesù e la filosofia - Jesus and Philosophy
Fede creativa: La religione come modo di creare il mondo - Creative Faith: Religion as a Way of...
A un certo punto, molto presto nel suo sviluppo,...
Fede creativa: La religione come modo di creare il mondo - Creative Faith: Religion as a Way of Worldmaking
Teologia radicale: Saggi scelti - Radical Theology: Selected Essays
Secondo Don Cupitt, la teologia radicale è una lotta personale per un nuovo e migliore tipo di...
Teologia radicale: Saggi scelti - Radical Theology: Selected Essays
Etica negli ultimi giorni dell'umanità - Ethics in the Last Days of Humanity
L'etica negli ultimi giorni dell'umanità non riguarda tanto la scienza del...
Etica negli ultimi giorni dell'umanità - Ethics in the Last Days of Humanity
L'ultimo testamento - The Last Testament
Invidiate agli attentatori suicidi la loro ferma fede nella vita dopo la morte? Probabilmente no: pensate che siano degli illusi. Le persone in...
L'ultimo testamento - The Last Testament
La rivelazione dell'essere - The Revelation of Being
Quando Don Cupitt fu colpito da una brevissima ma violenta esperienza religiosa, scrisse una nota sul posto. Ora, analizzando...
La rivelazione dell'essere - The Revelation of Being
Sopra di noi solo il cielo - Above Us Only Sky
Don Cupitt ritiene che una nuova coscienza religiosa, veramente globale, si stia silenziosamente diffondendo in tutto il mondo...
Sopra di noi solo il cielo - Above Us Only Sky
Dopo Dio: Il futuro della religione - After God: The Future of Religion
Che cosa c'è nella religione che, nonostante tutte le probabilità, le permette di...
Dopo Dio: Il futuro della religione - After God: The Future of Religion
Vuoto e luminosità - Emptiness and Brightness
Se oggi dovessero apparire nuovi Platone o Buddha, cosa direbbero sulla natura della realtà, sulla condizione umana e sulla via...
Vuoto e luminosità - Emptiness and Brightness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)