Dopo che te ne sei andato: un prequel del mistero di Austin Starr

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dopo che te ne sei andato: un prequel del mistero di Austin Starr (Kay Kendall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

After You've Gone è un romanzo giallo ambientato negli anni Venti, che segue Wallie MacGregor, una giovane donna di Gunmetal, Texas. Quando lo zio Rory, da cui si è allontanata, appare, sostenendo che la sua vita è in pericolo, la curiosità di Wallie la porta a indagare dopo la sua morte improvvisa, che sospetta sia un omicidio. La storia si svolge con elementi di avventura, segreti di famiglia e incontri con gangster, rendendo la lettura avvincente. Il libro mette in evidenza la ricerca della verità da parte di Wallie contro le aspettative della società nei confronti delle donne di quell'epoca.

Vantaggi:

Il libro presenta un personaggio principale ben sviluppato, Wallie, una trama avvincente e piena di suspense, forti dettagli storici e un interessante cast di supporto, tra cui la zia Ida. La narrazione cattura lo spirito avventuroso degli anni Venti e include temi come le dinamiche familiari, l'emancipazione femminile e il mistero. Molti lettori hanno apprezzato l'autenticità dell'ambientazione storica e l'affascinante mix di avventura ed elementi che ricordano i gialli classici come Sherlock Holmes.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la storia può sembrare a volte prevedibile e che alcuni elementi possono sembrare affrettati o poco approfonditi. Inoltre, sebbene il personaggio di zia Ida sia convincente, il suo atteggiamento severo potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcune recensioni hanno sottolineato che i collegamenti con i libri precedenti della serie possono richiedere alcune conoscenze di base che potrebbero sfuggire ai nuovi lettori.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After You've Gone: An Austin Starr Mystery Prequel

Contenuto del libro:

Nel 1923 i segreti mortali di una piccola città stanno per essere svelati da una giovane donna protetta ma intraprendente. Tra sparizioni sconcertanti e rancori letali, la ventitreenne Wallie scopre tutto.

Walter MacGregor (detto Wallie) vive a Gunmetal, in Texas, quando il proibizionismo è la legge del paese. La sua tranquilla esistenza viene sconvolta quando Rory, il fratello del padre che trafficava in rum, arriva alla porta dei MacGregor. Assente da ventiquattro anni, Rory dice di essere in fuga dall'ira dei contrabbandieri infuriati. I suoi racconti di avventura e il carisma naturale di un dongiovanni nato affascinano Wallie. Tuttavia, le stesse caratteristiche del fratello perduto da tempo spaventano il padre di lei, un giudice rispettato.

Dopo un'educazione protetta, Wallie ha voglia di imprese emozionanti. Sua madre è morta quando era piccola e il giudice Walter MacGregor (da cui ha preso il nome) l'ha cresciuta con l'aiuto della severa zia materna e della governante di famiglia, Athalia. Pur potendo cacciare, pescare e cavalcare "proprio come un ragazzo", Wallie vive un'esistenza altrimenti priva di avventure. Wallie vuole le sue avventure, perché i racconti di Poppa sulle buffonate del tribunale e la sua lettura approfondita dei racconti di Sherlock Holmes hanno stuzzicato il suo appetito. Dopo una sola conversazione con lo zio Rory, Wallie sussurra al suo immancabile cucciolo di beagle Holler di essere ansiosa di conoscere la vita spericolata dello zio. Non ha mai conosciuto due fratelli così diversi.

Ma presto uno strano incidente scuote la tranquilla cittadina. Mentre lo sceriffo locale non trova nulla di sospetto, Wallie è convinta che la scena del crimine mostri segni di violenza. Infastidita dal fatto che nessuno sia d'accordo con lei, si mette a dimostrare la sua teoria.

Wallie indaga sul passato della sua famiglia e scopre indizi che portano a loschi stabilimenti nella peccaminosa città portuale di Galveston, sulla costa del Golfo. Quando l'arcigna e dispotica zia Ida accompagna Wallie a Houston per visitare un parente malato, Wallie la convince a deviare per Galveston sulla via del ritorno. Lì si scontrano con due gangster che spadroneggiano in città, oltre a membri della mafia di Chicago mandati a sud dal loro capo "Al" e a due sgargianti flapper. "Sono delle sgualdrine", dice zia Ida, ma sono utili, perché rivelano a Gunmetal segreti vecchi di decenni.

La curiosità e l'audacia di Wallie spingono lei e zia Ida in situazioni sinistre che trasudano pericolo. Mentre cospirano per sfuggire alle grinfie dei cattivi, non sospettano che altri pericoli li attendono a casa, a Gunmetal: un'altra morte, i pretendenti in guerra di Wallie e un cucciolo di beagle scomparso, il tutto reso più pericoloso dall'avanzare di un "blue norther", il tempo estremo famoso in Texas durante la stagione autunnale.

Wallie comincia a chiedersi se forse non è tagliata per essere la versione femminile di un consulting detective, in stile texano. D'altra parte, sa che deve perseverare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949267167
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leading the Malcolm Baldrige Way: Come i leader di livello mondiale allineano le loro organizzazioni...
La guida definitiva all'implementazione dei...
Leading the Malcolm Baldrige Way: Come i leader di livello mondiale allineano le loro organizzazioni per ottenere risultati eccezionali - Leading the Malcolm Baldrige Way: How World-Class Leaders Align Their Organizations to Deliver Exceptional Results
Desolation Row
Il volo per evitare il massacro... È il 1968. La guerra fredda è calda, la guerra del Vietnam infuria e il movimento delle donne batte un tamburo lontano. Quando il...
Desolation Row
Dopo che te ne sei andato: un prequel del mistero di Austin Starr - After You've Gone: An Austin...
Nel 1923 i segreti mortali di una piccola città...
Dopo che te ne sei andato: un prequel del mistero di Austin Starr - After You've Gone: An Austin Starr Mystery Prequel
Le donne del giorno di pioggia - Rainy Day Women
RAINY DAY WOMEN di Kay Kendall è il secondo libro della serie Austin Starr Mystery. Nel 1969, durante la settimana...
Le donne del giorno di pioggia - Rainy Day Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)