Dopo Beowulf

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dopo Beowulf (Nicole Markotic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

After Beowulf

Contenuto del libro:

CBC BOOKS MIGLIORI LIBRI DI POESIA CANADESE DEL 2022.

IN LISTA PER IL PREMIO RAYMOND SOUSTER

hw t, un'altra traduzione di Beowulf? Non proprio...

Benvenuti nella sala danese di Heorot, dove il re Hrothgar invita al suo banchetto tutti tranne Grendel, il mostro sassone nato dalla culla. Il dissenso nei confronti di questo estraneo dà il via a un prevedibile e mostruoso contraccolpo, una mischia da Medi val che solo l'eponimo Beowulf può sedare. Navigando attraverso le baleniere, egli arriva per "sedare, sedare e sedare la bestia Grendel".

Beowulf, questo eroe ancora riconoscibile, incarna una funzione "vuota", una megastar motivata ma priva di motivazioni. È il protagonista-interlocutore giovane, in forma, maschio e abnegante che combatte qualsiasi mostro per proteggere il suo popolo. O per difendere degli sconosciuti. O per guadagnarsi una reputazione. O perché vuole solo...

Nella sua interpretazione del Beowulf, Nicole Markotic offre una cover song di un testo fantastico. Queste pagine sorprenderanno i lettori perché introducono nuovi modi di abbracciare, sfidare o condividere l'eroismo anglosassone. Scrivendo poesie originali, Markotic racconta la storia di un uomo che per lo più non gioca bene con gli altri, che combatte i mostri (e sconfigge anche le loro madri) e che praticamente inventa la tradizione poetica del coraggio intitolato.

Stravolgendo il racconto con il suo stile fresco e incantevole, Markotic strizza l'occhio alle traduzioni precedenti, strizza l'occhio ai critici canonici, mette a nudo i pregiudizi storici, il tutto regalando pagine trasmigranti che stuzzicheranno il vostro capriccio!

"Nicole Markotic prende l'epopea originale in lingua inglese e la rielabora. Cioè rilegge, riscrive, reimmagina, ripensa e racconta, tutto allo stesso tempo. Il risultato è una storia ricompresa. Il fraseggio e l'incantesimo sono propri di Markotic (e della nostra epoca), dispiegati con registri linguistici deliziosamente strutturati e diversi. Blake vedeva l'infinito nel palmo della sua mano. Markotic mette un millennio nella vostra". --Wayde Compton, autore di The Outer Harbour.

"Beowulf, con i suoi mostri insondabili e l'eroe che uccide i mostri, il suo mondo di brodo di idromele, vanto, armi e bottino, rimane un modello ostinatamente rilevante per gran parte della nostra scena contemporanea. After Beowulf di Nicole Markotic gestisce tutto questo con una sprezzatura abbagliante. È un piacere seguire la voce narrante, condensatrice e commentatrice mentre si muove in una gamma di registri verbali che vanno dall'alto olsonico alla cadenza fumettistica, dallo sberleffo all'erudizione. After Beowulf offre una lettura aggiornata di Beowulf attraverso gli occhi di una poetessa femminista. E suggerisce continuamente come potrebbero essere le cose dopo Beowulf". --Bob Perelman, autore di Jack e Jill a Troia.

"La collisione tra linguaggio antico e colloquiale crea esplosioni di umorismo mentre il mio amico Beowulf si fa strada nella sala dei banchetti e oltre. Soffermatevi qui per sperimentare l'estetica della poesia in azione: vibrante e intensamente commovente, sentiamo il dolore straziante della madre di Grendel. Il linguaggio di Markotic è denso di significato e leggero di umorismo: una creazione del più proiettivo dei versi." --Jacqueline Turner, autrice di Flourish.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo Beowulf - After Beowulf
CBC BOOKS MIGLIORI LIBRI DI POESIA CANADESE DEL 2022. IN LISTA PER IL PREMIO RAYMOND SOUSTER hw t, un'altra traduzione di Beowulf? Non...
Dopo Beowulf - After Beowulf
La disabilità nel cinema e nella letteratura - Disability in Film and Literature
Le rappresentazioni letterarie e cinematografiche dei disabili...
La disabilità nel cinema e nella letteratura - Disability in Film and Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)