Dopo Auschwitz: Storia di dolore e sopravvivenza della sorellastra di Anne Frank

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dopo Auschwitz: Storia di dolore e sopravvivenza della sorellastra di Anne Frank (Eva Schloss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dopo Auschwitz” di Eva Schloss è un libro di memorie profondamente toccante che racconta le sue esperienze durante e dopo l'Olocausto, fornendo una prospettiva personale sulla sopravvivenza e la resilienza. I lettori apprezzano le intuizioni uniche sul periodo straziante trascorso ad Auschwitz e sui suoi sforzi per ricostruire la sua vita dopo. La narrazione è descritta come accorata, toccante ed edificante, e permette ai lettori di entrare in contatto con gli eventi storici a livello personale.

Vantaggi:

Narrazione personale e coinvolgente che fornisce una prospettiva unica sull'Olocausto.
Offre approfondimenti sia sulla vita prebellica sia sulle conseguenze della sopravvivenza, rendendolo un resoconto completo.
Temi edificanti di resilienza e recupero nonostante il profondo trauma.
Molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù grazie alla sua narrazione avvincente.
Serve come importante promemoria della storia e della capacità umana di amare e servire, anche dopo esperienze orribili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivamente impegnativo o pesante, soprattutto per le descrizioni dettagliate di crudeltà e sofferenza.
Chi cerca un focus diretto su Anne Frank potrebbe rimanere deluso, poiché il libro si concentra maggiormente sul viaggio personale di Eva.
Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe non essere adatto a chi cerca soprattutto una lettura leggera o un po' di relax.

(basato su 243 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Auschwitz: A Story of Heartbreak and Survival by the Stepsister of Anne Frank

Contenuto del libro:

IL SUNDAY TIMES E BESTSELLER INTERNAZIONALE.

Un classico a sé stante... Un libro incredibile, notevole per il suo sguardo senza fronzoli sul passato e anche per la sua speranza”.

GUARDIAN, “Libri che danno speranza”.

Notevole... Fa capire quale sia stata l'impresa di ricominciare da capo, quando i sopravvissuti erano non solo economicamente e fisicamente esauriti, ma anche emotivamente devastati”.

SCOTSMAN

Eva fu arrestata dai nazisti il giorno del suo quindicesimo compleanno e mandata ad Auschwitz. La sua sopravvivenza dipendeva da infiniti colpi di fortuna, dalla sua determinazione e dall'amore e dalla protezione di sua madre Fritzi, che fu deportata con lei.

Quando Auschwitz fu liberata, Eva e Fritzi iniziarono il lungo viaggio verso casa. Cercarono disperatamente il padre e il fratello di Eva, da cui erano state separate. Le notizie arrivarono alcuni mesi dopo. Tragicamente, entrambi gli uomini erano stati uccisi.

Prima della guerra, ad Amsterdam, Eva aveva stretto amicizia con una ragazza di nome Anna Frank. Sebbene i loro destini fossero molto diversi, la vita di Eva era destinata a intrecciarsi per sempre con quella della sua amica, dopo che sua madre Fritzi aveva sposato il padre di Anne, Otto Frank, nel 1953.

Questo è un resoconto estremamente onesto di come una persona comune sia sopravvissuta all'Olocausto. I ricordi e le descrizioni di Eva sono di una chiarezza straziante, il suo racconto porta l'orrore il più vicino possibile.

Ma è anche un'esplorazione di ciò che è successo dopo, della lotta di Eva per vivere con se stessa dopo la guerra e per continuare il lavoro del suo patrigno Otto, assicurando che l'eredità di Anne Frank non venga mai dimenticata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781444760712
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo Auschwitz: Storia di dolore e sopravvivenza della sorellastra di Anne Frank - After Auschwitz:...
IL SUNDAY TIMES E BESTSELLER INTERNAZIONALE .Un...
Dopo Auschwitz: Storia di dolore e sopravvivenza della sorellastra di Anne Frank - After Auschwitz: A Story of Heartbreak and Survival by the Stepsister of Anne Frank
La storia di Eva: Il racconto di una sopravvissuta all'Olocausto della sorellastra di Anna Frank -...
Tutto il mondo conosce la tragica storia di Anne...
La storia di Eva: Il racconto di una sopravvissuta all'Olocausto della sorellastra di Anna Frank - Eva's Story: A Holocaust Survivor's Tale by the Stepsister of Anne Frank

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)