Dopo Agatha: Le donne scrivono il crimine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dopo Agatha: Le donne scrivono il crimine (Sally Cline)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

After Agatha: Women Write Crime

Contenuto del libro:

Dopo Agatha: Women Write Crime è il primo libro che esamina come le scrittrici britanniche, americane e canadesi perseguono il loro mestiere e che cosa pensano della scrittura del crimine. Centinaia di donne che si identificavano come lesbiche, bisessuali, eterosessuali, abili, disabili, femministe, di sinistra o di destra, bianche o nere, che avevano subito violenza, sessismo, omofobia o razzismo, e che provenivano da grandi città o da piccoli villaggi di campagna, avevano una cosa in comune: leggevano romanzi gialli.

Il libro esplora il motivo per cui così tante donne, che affrontano la paura e la violenza nella loro vita quotidiana, dovrebbero essere così dipendenti dai romanzi polizieschi, molti dei quali presentano una violenza estrema. Il libro analizza il motivo per cui i professionisti della giustizia penale, tra cui agenti di polizia, scienziati forensi, agenti di sorveglianza e avvocati, si sono uniti agli scrittori di polizieschi tradizionali per scrivere di crimini. Esamina l'esplosione della scrittura poliziesca femminile tra il 1930 e oggi. Mette in evidenza le scrittrici britanniche della Golden Age, le scrittrici americane degli anni Cinquanta, il trio sperimentale degli anni Ottanta, Marcia Muller, Sara Paretsky e Sue Grafton, che hanno creato le prime investigatrici private americane, e l'importante emergere di protagoniste femminili della polizia, nonché di personaggi centrali che per la prima volta sono lesbiche, disabili, neri o appartenenti a minoranze etniche. Dopo Agatha esamina anche l'esplosione significativa dei thriller noir domestici e degli scrittori di scienze forensi.

La maggior parte di loro si è data al crimine per riflettere e commentare il panorama sociale e politico che li circonda. Molti esplorano in modo creativo le questioni importanti che le donne di oggi devono affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857302328
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo Agatha: Le donne scrivono il crimine - After Agatha: Women Write Crime
Dopo Agatha: Women Write Crime è il primo libro che esamina come le scrittrici...
Dopo Agatha: Le donne scrivono il crimine - After Agatha: Women Write Crime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)