Doolittle: Visionario aerospaziale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Doolittle: Visionario aerospaziale (Alan Daso Dik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Doolittle: Aerospace Visionary

Contenuto del libro:

Il 18 aprile 1942, il tenente colonnello Jimmy Doolittle guidò un volo di sedici bombardieri B-25 dal ponte di volo della USS Hornet in uno dei raid più audaci della storia militare degli Stati Uniti, un attacco a bassa quota su Tokyo e altre città giapponesi. Per questo atto eroico ricevette la Medaglia d'Onore.

Ma, come sostiene in modo convincente Dik Alan Daso, James H. Doolittle dovrebbe essere ricordato come molto più di un famoso pilota da combattimento. Con un dottorato in aeronautica conseguito al MIT, dedicò la sua vita a padroneggiare le complessità tecniche e pratiche della più straordinaria invenzione del suo tempo, l'aeroplano.

Nel 1922, Doolittle fu il primo a compiere un volo transcontinentale attraverso gli Stati Uniti in un solo periodo di ventiquattro ore. In seguito collaborò con la Shell Oil Company per sviluppare un carburante per l'aviazione ad alto numero di ottani per migliorare le prestazioni degli aerei.

Vinse anche numerosi trofei per i suoi voli ad alta velocità da record e sviluppò una nuova strumentazione per assistere i piloti quando volavano "alla cieca" in condizioni meteorologiche avverse. Per dirla con il linguaggio dell'era dei jet, Doolittle ha costantemente "spinto i limiti".

Dopo aver ricoperto diversi importanti comandi di combattimento durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1951 fu nominato assistente speciale del capo di stato maggiore dell'Aeronautica e servì come consulente civile in questioni scientifiche, tra cui lo sviluppo di missili balistici e il nascente programma spaziale. Dai primi giorni dell'aviazione all'era spaziale, Daso fornisce una panoramica concisa ma esauriente del campo dell'aviazione in rapido sviluppo e racconta gli instancabili sforzi di un pioniere per essere un visionario della nuova era.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574886696
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doolittle: Visionario aerospaziale - Doolittle: Aerospace Visionary
Il 18 aprile 1942, il tenente colonnello Jimmy Doolittle guidò un volo di sedici...
Doolittle: Visionario aerospaziale - Doolittle: Aerospace Visionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)