Dono su dono

Dono su dono (Sherri Brown)

Titolo originale:

Gift Upon Gift

Contenuto del libro:

Questo studio si basa su recenti ricerche che esplorano il significato della metafora dell'alleanza dell'Antico Testamento negli scritti giovannei. Esaminando il Vangelo di Giovanni nel suo complesso attraverso una lente narrativa e concentrandosi su alcuni dialoghi chiave, l'autore fa luce sulla natura dialogica del processo di rivelazione e sul ruolo centrale dell'alleanza per il quarto evangelista. Incorporando anche recenti studi che suggeriscono che l'evangelista intendeva scrivere la Scrittura sulla base del linguaggio di adempimento presente in dichiarazioni sintetiche in tutto il Vangelo, e dimostrando una relazione tra il Quarto Vangelo e il dramma antico che rende il discorso come azione, quest'opera tenta di costruire un nuovo paradigma per leggere Giovanni sullo sfondo della metafora dell'alleanza dell'Antico Testamento. L'affermazione è duplice: la storia giovannea di Gesù Cristo è un trattato letterario accuratamente elaborato e teologicamente sostenuto da un discorso sull'alleanza e sulle Scritture, e il quarto evangelista fornisce una catechesi a una comunità credente sulla natura della sua fede nell'alleanza continua del Dio di Israele con l'ordine creato.

Cogliendo il tessuto teologico dell'evangelista, la ricchezza del dialogo e dell'immaginario del suo Vangelo può esprimersi pienamente in termini di adempimento dell'alleanza e di impegno continuo di Dio verso un popolo credente. "Con un'impressionante padronanza critica degli studi sul Quarto Vangelo dopo Bultmann, questo studio giocherà un ruolo significativo nella ricerca continua di vedere il Vangelo correttamente allineato alla sua matrice nella tradizione ebraica. Rappresenta un notevole contributo alla comprensione ebraico-cristiana e all'erudizione giovannea". --Brendan Byrne, SJ, Melbourne College of Divinity ""Il libro di Sherri Brown è un piacere da leggere. Ricco di intuizioni e trattando con sensibilità la prospettiva di fede di questo Vangelo, propone che la relazione di alleanza di Dio con Israele sia ora continuata ed esplicitata pienamente nel dono di alleanza di Dio di Gesù - un dono su dono (Giovanni 1:16). Il suo studio, ben scritto, esamina la comprensione delle Scritture da parte di Giovanni e il trauma dei credenti del periodo successivo al 70, quando negoziano la fede in Gesù in continuità e in tensione con il giudaismo. Accolgo con favore e raccomando vivamente questa aggiunta all'erudizione giovannea". --Sherri Brown fornisce una rilettura meravigliosamente perspicace del Vangelo secondo Giovanni alla luce del motivo dell'alleanza biblica.

La sua analisi mette in evidenza la madre di Gesù, "i Giudei" e Pilato come tre personaggi che incarnano rispettivamente l'accettazione di Gesù, il rifiuto di Gesù e l'ambivalenza di non sapere cosa è in gioco. Grazie alla lettura covenzionale della storia giovannea, il vecchio Vangelo diventa una storia nuova, che acquista nuova vita e getta nuova luce" - Raymond F. Collins, Brown University Sherri Brown (PhD, Catholic University of America) è professore assistente di Studi religiosi alla Niagara University. Ha scritto diversi articoli sull'apostolo Paolo, ma qui torna alla sua prima passione negli studi biblici, il Vangelo di Giovanni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608993918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interpretare il Vangelo e le Lettere di Giovanni: un'introduzione - Interpreting the Gospel and...
Accessibile, completo e aggiornato, Interpreting...
Interpretare il Vangelo e le Lettere di Giovanni: un'introduzione - Interpreting the Gospel and Letters of John: An Introduction
Dono su dono - Gift Upon Gift
Questo studio si basa su recenti ricerche che esplorano il significato della metafora dell'alleanza dell'Antico Testamento negli scritti giovannei...
Dono su dono - Gift Upon Gift

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)