Donny Hathaway dal vivo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Donny Hathaway dal vivo (J. Lordi Emily)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo della vita e della musica di Donny Hathaway, mescolando contesti culturali e musicali per approfondire l'apprezzamento del suo lavoro. Pur essendo ben studiato e approfondito, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità in alcune sezioni, in particolare per quanto riguarda l'album “Live”.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondito, fonde contesti culturali e musicali, scrittura appassionata, narrazione coinvolgente, tributo sentito, essenziale per i fan di Hathaway, fornisce una visione complessa della sua vita e della sua arte.

Svantaggi:

A volte può risultare accademico, manca di profondità su alcuni argomenti, in particolare sull'album “Live”, alcuni dettagli sembrano allettanti e non soddisfatti, le dimensioni ridotte della stampa sono un problema.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Donny Hathaway's Donny Hathaway Live

Contenuto del libro:

Nel gennaio del 1979, il grande artista soul Donny Hathaway cadde per quindici piani da una finestra dell'Essex House Hotel di Manhattan in un presunto suicidio.

Aveva 33 anni e tutti quelli con cui aveva lavorato lo definivano un genio. Conosciuto soprattutto per “A Song for You”, “This Christmas” e i classici duetti con Roberta Flack, Hathaway era un compositore, pianista e cantante impegnato a esplorare “la musica nella sua totalità”.

Il suo melisma vellutato e la sua vibrante sincerità lo hanno distinto dagli altri soul men della sua epoca e hanno influenzato generazioni di cantanti e fan, la cui storia d'amore con lui continua ancora oggi. Primo libro di saggistica su Hathaway, Donny Hathaway Live si avvale di interviste originali, materiale d'archivio, analisi musicale, storia culturale e poesia per raccontare la vita di Hathaway, dagli inizi come bambino prodigio del gospel agli ultimi anni di vita. Ma l'attenzione si concentra sulla musica brutalmente onesta e audacemente splendida che ha creato mentre correva contro il tempo della malattia mentale, soprattutto nelle performance catturate nell'album Donny Hathaway Live del 1972.

L'album testimonia la straordinaria capacità di Hathaway di amplificare la potenza e la bellezza delle sue canzoni nel momento dell'esecuzione dal vivo. Esplorando quell'album, vediamo come ha generato un'esperienza spirituale per coloro che erano presenti ai suoi spettacoli e per coloro che hanno il privilegio di ascoltarlo ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628929805
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il significato dell'anima: musica nera e resilienza dagli anni Sessanta in poi - The Meaning of...
In The Meaning of Soul, Emily J. Lordi propone una...
Il significato dell'anima: musica nera e resilienza dagli anni Sessanta in poi - The Meaning of Soul: Black Music and Resilience Since the 1960s
Il significato dell'anima: musica nera e resilienza a partire dagli anni '60 - The Meaning of Soul:...
In The Meaning of Soul, Emily J. Lordi propone una...
Il significato dell'anima: musica nera e resilienza a partire dagli anni '60 - The Meaning of Soul: Black Music and Resilience Since the 1960s
Donny Hathaway dal vivo - Donny Hathaway's Donny Hathaway Live
Nel gennaio del 1979, il grande artista soul Donny Hathaway cadde per quindici piani da una...
Donny Hathaway dal vivo - Donny Hathaway's Donny Hathaway Live
Risonanza nera: Cantanti donne iconiche e letteratura afroamericana - Black Resonance: Iconic Women...
Da quando la potente voce di Bessie Smith ha...
Risonanza nera: Cantanti donne iconiche e letteratura afroamericana - Black Resonance: Iconic Women Singers and African American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)