Donne vignaiole: Odissee personali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne vignaiole: Odissee personali (Lucia Gilbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Donne vignaiole: Personal Odysseys” di Lucia e John Gilbert esplora le storie delle donne pioniere dell'industria vinicola, descrivendo le loro sfide e i loro successi. Il libro mette in evidenza il percorso delle donne nel settore vitivinicolo dal 1965 e offre una visione dei percorsi che esse intraprendono per avere successo in un campo tradizionalmente dominato dagli uomini. È un'opera informativa sull'evoluzione delle donne in questa professione e un'opera di ispirazione per le generazioni future.

Vantaggi:

Ben studiato, offre un resoconto cronologico delle conquiste delle donne nell'enologia, fornisce storie di ispirazione per le giovani donne, copre i vari percorsi per diventare enologo.

Svantaggi:

Potrebbe non fornire dettagli tecnici approfonditi sulla vinificazione in sé, si concentra principalmente sulle narrazioni femminili che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women Winemakers: Personal Odysseys

Contenuto del libro:

Il nostro obiettivo nella stesura di questo libro è quello di rendere più visibili le donne produttrici di vino. Crediamo che conoscere i loro nomi, le loro ricche storie e i loro variegati percorsi di carriera aiuti a sfidare e a cambiare la tradizionale visione sociale secondo cui le donne non hanno un ruolo di primo piano nella produzione del vino. La maggiore visibilità delle donne, insieme alla conoscenza dei loro percorsi, incoraggia altre donne a entrare nel settore con la certezza che anche loro appartengono e possono avere successo come produttrici di vino. La loro maggiore visibilità rende inoltre la presenza e le prestazioni delle donne più normali per tutti coloro che lavorano nel settore.

Detto questo, per molti versi si tratta di un libro molto personale, che illustra i dettagli dei percorsi professionali che le donne vignaiole hanno condiviso nelle nostre conversazioni a tu per tu con loro. Abbiamo fatto del nostro meglio per catturare le loro storie e i loro percorsi. Abbiamo presentato le loro odissee all'interno di un quadro coerente costruito intorno ai percorsi di carriera, alle storie culturali e alle mutevoli visioni del posto delle donne nell'industria del vino.

Abbiamo incontrato quasi 150 viticoltori in California e nelle regioni vinicole di Champagne, Francia; Douro Valley, Portogallo; Hawke's Bay, Nuova Zelanda; Piemonte, Italia; Pened s, Priorat e Rioja, Spagna, per conoscere le loro esperienze. Abbiamo parlato esclusivamente con gli enologi principali, cioè con gli enologi che hanno la responsabilità primaria della produzione di vino in una cantina o in un impianto di vinificazione. Queste conversazioni sono state fondamentali per fornire la base di conoscenze per questo libro. Con poche eccezioni, abbiamo incontrato viticoltori donne.

Il libro si articola in tre parti principali. I tre capitoli della Parte I mettono in evidenza le donne viticoltrici all'avanguardia. I primi due capitoli si concentrano sulle donne pioniere della California. Nel capitolo 1, vengono descritte le carriere delle prime otto donne che sono entrate nel campo della viticoltura tra il 1965 - anno in cui la prima donna, MaryAnn Graf, si è laureata in enologia alla UC Davis - e il 1974, circa nove anni dopo. Nel capitolo successivo, presentiamo le quindici donne che sono entrate nel settore tra il 1975 e il 1979, poco prima e dopo che un'importante degustazione di vini alla cieca a Parigi portasse l'attenzione sul vino californiano. Descriviamo anche il percorso di carriera di quattro donne di questo periodo. Nel capitolo 3, ci occupiamo di sei donne all'avanguardia nelle regioni internazionali che abbiamo visitato, fornendo informazioni sulla regione vinicola e descrivendo poi le loro carriere. I loro percorsi professionali esemplificano i quattro percorsi di carriera generali per diventare viticoltori.

Nella seconda parte, ci concentriamo sulle carriere delle donne che sono entrate nel settore vitivinicolo dopo il 1980. Ogni capitolo è dedicato a uno dei quattro percorsi di carriera designati e descrive l'odissea di cinque o sei enologhe californiane e internazionali che hanno seguito quel percorso generale. Questa serie di capitoli comprende donne più affermate e nuove enologhe, tutte riconosciute per la produzione di vini di alta qualità.

I tre capitoli della Parte III riguardano i progressi delle donne nel campo dell'enologia. I risultati dei nostri tre studi innovativi sulle donne produttrici di vino in California sono l'argomento del capitolo 8. Il primo studio affronta la domanda: "Come si fa a sapere se le donne producono vino di qualità? Il primo studio affronta la domanda: quante donne? Il secondo studio valuta se i vini prodotti da enologhe donne sono riconosciuti nel settore. Il terzo studio analizza i progressi delle donne nel settore.

Come riportato nel primo studio descritto nel capitolo 8, abbiamo appreso che circa il 10% delle aziende vinicole dello Stato ha come capo enologo una donna. Il capitolo 9 fornisce una sintesi dei consigli per gli aspiranti viticoltori offerti dalle donne che abbiamo intervistato in California e a livello internazionale. Nel capitolo 10, il nostro capitolo conclusivo, commentiamo il valore dei percorsi di carriera per favorire il progresso delle donne enologhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643882581
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne vignaiole: Odissee personali - Women Winemakers: Personal Odysseys
Il nostro obiettivo nella stesura di questo libro è quello di rendere più visibili le...
Donne vignaiole: Odissee personali - Women Winemakers: Personal Odysseys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)