Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Disposable Women and Other Myths of Global Capitalism
Ogni giorno, in tutto il mondo, le donne che lavorano nelle fabbriche del Terzo Mondo delle imprese globali devono affrontare l'idea di essere usa e getta. Melissa W.
Wright spiega come questa nozione proliferi, sia all'interno che all'esterno delle fabbriche, attraverso il racconto di una semplice storia: il mito della donna del Terzo Mondo usa e getta. Questo mito spiega come le giovani lavoratrici di tutto il mondo finiscano per trasformarsi in forme viventi di rifiuti. L'autrice segue questo mito all'interno delle fabbriche globali e delle città circostanti nel Messico settentrionale e nella Cina meridionale, illustrando il ruolo cruciale che questo racconto svolge nel mantenere non solo il flusso costante del capitale globale, ma anche l'attuale regime del capitalismo transnazionale.
L'autrice analizza anche il modo in cui le donne sfidano la storia e il suo significato per i lavoratori delle imprese globali. Queste risposte innovative illustrano come una politica di confronto con il capitalismo globale debba includere i molti modi creativi con cui i lavoratori resistono ai suoi effetti disumanizzanti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)