Donne, sviluppo e ONU: Una ricerca di sessant'anni di uguaglianza e giustizia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Donne, sviluppo e ONU: Una ricerca di sessant'anni di uguaglianza e giustizia (Devaki Jain)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Women, Development, and the Un: A Sixty-Year Quest for Equality and Justice

Contenuto del libro:

"Devaki Jain apre le porte delle Nazioni Unite e mostra come esse abbiano cambiato la metà femminile del mondo - e viceversa. Donne, sviluppo e Nazioni Unite è un libro che ogni cittadino globale, leader di governo, giornalista, accademico e donna che si rispetti dovrebbe leggere." --Gloria Steinem.

"Il libro di Devaki Jain alimenta il vostro ottimismo in questo terribile decennio di guerra, descrivendo come le donne siano riuscite a dare potere sia a se stesse che alle Nazioni Unite per lavorare verso una leadership globale ispirata alla dignità umana". --Fatema Mernissi.

In Donne, sviluppo e Nazioni Unite, Devaki Jain, economista dello sviluppo e attivista di fama internazionale, ripercorre i modi in cui le donne hanno arricchito il lavoro delle Nazioni Unite fin dalla loro fondazione nel 1945. Sintetizzando gli spunti tratti dalla vasta letteratura su donne e sviluppo e dalla propria esperienza personale, Jain passa in rassegna l'evoluzione dei programmi delle Nazioni Unite volti a favorire le donne dei Paesi in via di sviluppo e l'impatto delle idee femminili su diritti, uguaglianza e giustizia sociale sul pensiero e sulla pratica delle Nazioni Unite in materia di sviluppo. Jain presenta questa storia dalla prospettiva dell'emisfero meridionale, riconoscendo che i problemi dello sviluppo spesso appaiono diversi se visti dal punto di vista dei Paesi di Africa, Asia e America Latina. Il libro evidenzia il contributo delle quattro conferenze globali delle donne a Città del Messico, Copenaghen, Nairobi e Pechino nel sensibilizzare, creare fiducia, diffondere idee e creare alleanze. La storia che Jain racconta rivela sia i risultati ottenuti da reti di donne impegnate in collaborazione con le Nazioni Unite, sia l'urgente lavoro che resta da fare per portare uguaglianza e giustizia al mondo e alle sue donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253218193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne, sviluppo e ONU: Una ricerca di sessant'anni di uguaglianza e giustizia - Women, Development,...
"Devaki Jain apre le porte delle Nazioni Unite e...
Donne, sviluppo e ONU: Una ricerca di sessant'anni di uguaglianza e giustizia - Women, Development, and the Un: A Sixty-Year Quest for Equality and Justice
Il quaderno d'ottone: Un libro di memorie sul femminismo e la libertà - The Brass Notebook: A Memoir...
Il libro di memorie lirico e mondiale...
Il quaderno d'ottone: Un libro di memorie sul femminismo e la libertà - The Brass Notebook: A Memoir of Feminism and Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)