Donne surrealiste: Antologia internazionale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Donne surrealiste: Antologia internazionale (Penelope Rosemont)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia incentrata sulle donne surrealiste, lodata per la completezza del testo e la conoscenza di artiste spesso trascurate. Pur essendo una risorsa preziosa per comprendere il contributo di queste donne alla storia dell'arte, il libro manca di una sufficiente rappresentazione visiva, cosa che alcuni lettori hanno trovato deludente.

Vantaggi:

Studio completo sulle donne surrealiste, testo approfondito, fonte di ispirazione per gli artisti, utile come risorsa per scopi accademici, ottima lettura per chi è interessato alla storia dell'arte.

Svantaggi:

Insufficiente rappresentazione visiva delle opere d'arte, più simile a un libro di testo che a un libro d'arte, potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca immagini esaustive delle opere delle artiste.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surrealist Women: An International Anthology

Contenuto del libro:

A partire da Parigi negli anni Venti, le donne poetesse, saggiste, pittrici e artiste di altri media hanno collaborato attivamente alla definizione e al perfezionamento del progetto di base del surrealismo: il raggiungimento di una coscienza più elevata, aperta e dinamica, dalla quale nessun aspetto del reale o dell'immaginario viene respinto.

In effetti, pochi movimenti artistici o sociali possono vantare altrettante antenate, fondatrici e partecipanti donne, forse solo il femminismo stesso. Eppure, al di fuori del movimento, il contributo delle donne al surrealismo è stato largamente ignorato o semplicemente sconosciuto.

Questa antologia, la prima del suo genere in qualsiasi lingua, mostra la gamma e l'importanza dei contributi femminili al surrealismo. Lasciando che le donne surrealiste parlino da sole, Penelope Rosemont ha raccolto quasi trecento testi di novantasei donne provenienti da ventotto Paesi. L'autrice apre il libro con un breve riassunto degli obiettivi e dei principi fondamentali del surrealismo, seguito da una discussione sul ruolo del genere nelle origini del movimento.

Organizza poi il libro in periodi storici che vanno dagli anni Venti a oggi, con introduzioni che descrivono le tendenze del movimento in ogni periodo. Inoltre, Rosemont precede ogni opera surrealista con una breve dichiarazione biografica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292770881
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Surrealismo: Dentro i campi magnetici - Surrealism: Inside the Magnetic Fields
Una serie di incontri personali e storici con il surrealismo da parte di...
Surrealismo: Dentro i campi magnetici - Surrealism: Inside the Magnetic Fields
Donne surrealiste: Antologia internazionale - Surrealist Women: An International Anthology
A partire da Parigi negli anni Venti, le donne...
Donne surrealiste: Antologia internazionale - Surrealist Women: An International Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)