Donne sull'orlo di una crisi di nervi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Donne sull'orlo di una crisi di nervi (William Evans Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una breve panoramica del film di Almodóvar, “Donne sull'orlo di una crisi di nervi”, con personaggi stravaganti e uno stile narrativo accattivante, tipico del suo lavoro. È una lettura veloce che si rivolge in particolare ai fan di Almodóvar, anche se non necessariamente illuminante per chi non ha familiarità con il suo stile.

Vantaggi:

Lettura veloce
coinvolgente per i fan di Almodóvar
cattura l'essenza eccentrica del suo stile
include approfondimenti sul film e sulla sua attrice protagonista.

Svantaggi:

Può risultare scarno e poco approfondito
non adatto a lettori che non conoscono Almodóvar
percepito come pretenzioso da alcuni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women on the Verge of a Nervous Breakdown

Contenuto del libro:

Il dramma-commedia nera Donne sull'orlo di una crisi di nervi (1988) di Pedro Almodovar ha consacrato il suo regista come uno dei più eccitanti talenti cinematografici europei. Candidato all'Oscar 1988 come miglior film straniero, il film vinse cinque premi Goya, tra cui quello per il miglior film e per la migliore attrice protagonista, Carmen Maura.

Uno studio spesso esilarante sui costumi sessuali, Donne sull'orlo del baratro ha un personaggio centrale, Pepa (Maura), caldo e ricco come qualsiasi altra eroina del cinema moderno. Resa forte e autonoma dalle sofferenze del matrimonio, Pepa è al centro di una serie di personaggi colorati che rappresentano un vivido spaccato della società spagnola. Donne al limite è stato un grande successo internazionale per un regista con un talento unico nell'esplorare le sfumature del comportamento individuale.

Peter William Evans fornisce una formidabile analisi delle intuizioni di Almodovar su genere, sessualità e soggettività. Basandosi su un'ampia gamma di concetti psicoanalitici e critici, Evans vede in Donne sull'orlo un resoconto dell'incantesimo spesso tirannico del desiderio sessuale, delle ansie delle relazioni e delle famiglie, ma anche delle possibilità di liberazione personale. Discute il film nel contesto della storia della Spagna e collega le preoccupazioni del film alla rivoluzione sociale avvenuta dopo la morte di Franco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839022524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne sull'orlo di una crisi di nervi - Women on the Verge of a Nervous Breakdown
Il dramma-commedia nera Donne sull'orlo di una crisi di nervi...
Donne sull'orlo di una crisi di nervi - Women on the Verge of a Nervous Breakdown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)