Donne sull'orlo del baratro: Donne giapponesi, sogni occidentali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Donne sull'orlo del baratro: Donne giapponesi, sogni occidentali (Karen Kelsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione provocatoria delle dinamiche tra donne giapponesi e uomini stranieri, in particolare caucasici, nel contesto del Giappone moderno. Mentre molti recensori apprezzano le intuizioni e le ricerche approfondite dell'autrice, altri la criticano per aver generalizzato i comportamenti delle giovani donne giapponesi, suggerendo che la sua analisi manca di sfumature e può perpetuare gli stereotipi.

Vantaggi:

Fornisce eccellenti spunti di riflessione sulle pressioni della società e sulle tendenze in evoluzione della cultura giapponese.
Ben studiato, con un'accurata ricerca sul campo ed esempi interessanti.
Evidenzia importanti discussioni sulle disuguaglianze di genere e sulla percezione delle relazioni tra donne giapponesi e uomini occidentali.
Stile di scrittura coinvolgente che rende il libro avvincente da leggere.

Svantaggi:

Generalizza le esperienze delle giovani donne giapponesi, trascurando la diversità all'interno della popolazione.
Alcuni recensori ritengono che il punto di vista dell'autrice sia parziale e carico di emozioni, con conseguente mancanza di obiettività.
Critiche sulla portata limitata della sua etnografia e sulla percezione di una visione orientalista.
Altri lettori hanno notato casi di riduzionismo nell'analisi delle relazioni interculturali.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women on the Verge: Japanese Women, Western Dreams

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, molte giovani donne giapponesi sono emerse come le più entusiaste "internazionaliste" del Giappone, investendo nello studio o nel lavoro all'estero, o in storie d'amore con uomini occidentali come opportunità per aggirare quelle che considerano le oppressive strutture aziendali e familiari del loro Paese. Attingendo a una ricca serie di racconti autobiografici e a testi letterari e culturali, Karen Kelsky colloca questo fenomeno sullo sfondo di un profondo cambiamento sociale in Giappone e all'interno di un'intricata rete di forze globali più ampie.

Esplorando le promesse, i limiti e le contraddizioni di questi "desideri occidentali", Women on the Verge mette a nudo la politica razziale ed erotica della mobilità transnazionale. Kelsky mostra come il cosmopolitismo femminile ricontestualizzi il noto romanticismo maschile occidentale con l'Oriente: Le donne giapponesi sono ora gli agenti, che raccontano i propri desideri per l'Occidente "moderno" in modi che sembrano sfidare il nazionalismo giapponese e le relazioni di potere di lunga data non solo tra uomini e donne, ma anche tra Giappone e Occidente. Sebbene il movimento transnazionale non sia disponibile per tutte le donne giapponesi, Kelsky mostra che il desiderio per l'estero permea la vita di molte donne giapponesi. L'autrice rivela anche come questa fedeltà femminile all'Occidente, e in particolare agli uomini bianchi, possa imporre le proprie impreviste egemonie di razza, sessualità e capitale.

Combinando etnografia e analisi letteraria, e collegando antropologia e studi culturali, Women on the Verge piacerà anche a studenti e studiosi di studi sul Giappone, femminismo e cultura globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822328162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il professore è qui: La guida essenziale per trasformare il dottorato in un lavoro - The Professor...
La guida definitiva alle carriere per laureati,...
Il professore è qui: La guida essenziale per trasformare il dottorato in un lavoro - The Professor Is in: The Essential Guide to Turning Your Ph.D. Into a Job
Donne sull'orlo del baratro: Donne giapponesi, sogni occidentali - Women on the Verge: Japanese...
Negli ultimi decenni, molte giovani donne...
Donne sull'orlo del baratro: Donne giapponesi, sogni occidentali - Women on the Verge: Japanese Women, Western Dreams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)