Donne single, bianche e schiaviste nel Sud americano del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne single, bianche e schiaviste nel Sud americano del XIX secolo (S. Molloy Marie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Single, White, Slaveholding Women in the Nineteenth-Century American South

Contenuto del libro:

Uno studio ampio ed eloquente sulla popolazione relativamente trascurata delle donne nubili nel Sud schiavista.

Single, White, Slaveholding Women in the Nineteenth-Century American South indaga la vita delle donne bianche non sposate - dal Sud precedente alla guerra civile - in una società che dava grande valore al matrimonio e alla maternità femminile. Marie S. Molloy esamina la singletudine femminile includendo il non matrimonio, la vedovanza, la separazione e il divorzio. Queste donne sole non erano soggette alle leggi e alle usanze della coverture, in cui le donne erano coperte o soggette al governo di padri, fratelli e mariti, e quindi vivevano con maggiore autonomia rispetto alle donne sposate.

Molloy sostiene che la Guerra Civile si rivelò un catalizzatore per accelerare i cambiamenti personali, sociali, economici e legali di queste donne. Essere una donna single in questo periodo significava spesso vivere una vita ricca di sfumature, operando all'interno di una stretta cornice di convenzioni di genere tradizionali e manipolandole al contempo per ottenere maggiori vantaggi. La singletudine era spesso una via verso l'autonomia e l'indipendenza che nel tempo ha ampliato e rimodellato gli ideali tradizionali della femminilità del Sud.

Molloy approfondisce questi temi e i loro effetti attraverso la lente dei vari aspetti della vita femminile: femminilità, famiglia, lavoro, amicizia, legge e proprietà. Esaminando le lettere e i diari di oltre trecento donne bianche, nate nel Sud, Molloy crea uno studio ampio ed eloquente sulla popolazione relativamente trascurata delle donne sole sia nel Sud urbano che in quello delle piantagioni schiaviste. L'autrice giunge alla conclusione che queste donne furono, in vario modo, pioniere e partecipi di un lento ma deciso processo di cambiamento nell'epoca antebellica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611178708
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne single, bianche e schiaviste nel Sud americano del XIX secolo - Single, White, Slaveholding...
Uno studio ampio ed eloquente sulla popolazione...
Donne single, bianche e schiaviste nel Sud americano del XIX secolo - Single, White, Slaveholding Women in the Nineteenth-Century American South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)