Punteggio:
Il libro è un'arguta e saggia raccolta di saggi su donne straordinarie, con mini-biografie coinvolgenti e fatti storici interessanti. Sebbene sia stato ben accolto per il suo umorismo e il suo valore educativo, alcuni lettori lamentano problemi di editing e di leggibilità dovuti al carattere e allo stile di scrittura.
Vantaggi:⬤ Scrittura arguta e coinvolgente
⬤ informativa ed educativa
⬤ interessanti mini-biografie di varie donne
⬤ include belle fotografie e citazioni
⬤ ben accolto come regalo per chi è interessato alla storia vittoriana
⬤ fornisce ispirazione attraverso le storie delle donne presentate.
⬤ Editing scadente che porta a storie incomplete nell'edizione Kindle
⬤ carattere difficile da leggere e stile di scrittura angusto
⬤ alcune frasi sono complesse e contorte, rendendo difficile seguirle
⬤ domande sull'accuratezza storica e sulle convenzioni di denominazione.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
Wild Women: Crusaders, Curmudgeons, and Completely Corsetless Ladies in the Otherwise Virtuous Victorian Era (Gender Roles, Women
Donne vittoriane toste
“Donne selvagge è una deliziosa raccolta di storie avvincenti sulle nostre antenate indipendenti, iconoclaste e assolutamente scandalose”. - Vicki Leon, autrice di Uppity Women of Ancient Times.
N. 1 novità in politica e scienze sociali, riferimento.
Godetevi uno sguardo affascinante e a volte umoristico sulla vita di oltre cento donne americane dell'epoca vittoriana del XIX secolo che rifiutarono di ridursi al modello vittoriano di femminilità corretta. In Wild Women sono incluse 50 foto in bianco e nero dell'epoca.
Durante l'epoca vittoriana il piedistallo di una donna era la sua prigione”.
“Non ci si aspetta che le donne scrivano, o combattano, o costruiscano, o compongano partiture. Fa tutto ispirando l'uomo a fare tutto”. Ralph Waldo Emerson.
“Non c'è niente di più pericoloso per una giovane donna che affidarsi principalmente ai suoi poteri intellettuali, al suo ingegno, alla sua immaginazione, alla sua fantasia”. Godey's Lady's Book Magazine.
Ma molte donne americane del XIX secolo scelsero di vivere la vita alle loro condizioni. In questo libro incontrerete donne che si sono rifiutate di rimanere su un piedistallo vittoriano.
A San Francisco una cortigiana si è costituita parte civile in tribunale, citando i suoi clienti per frode. Nel Montana una lavandaia settantenne ha picchiato un signore che si era rifiutato di pagare il conto. Una maestra di quarantatré anni è precipitata dalle cascate del Niagara in una botte di legno. Un fragile guardiano del faro ha tirato fuori dall'oceano, al largo di Rhode Island, ventidue marinai che stavano affondando. Una coppia di maitresse del Colorado ha combattuto un duello pubblico con la pistola per il proprio spasimante. Due piccioncini si sposarono legalmente nel Michigan. Un abolizionista ad hoc portò via decine di schiavi sulla Underground Railroad. Una spia secessionista ingoiò un messaggio segreto mentre veniva arrestata, affermando che nessuno avrebbe potuto catturare la sua anima.
Le lettrici di libri per donne come Donne che corrono con i lupi o Affermazioni da duro ameranno questo libro sulle donne vittoriane che rifiutarono di accettare i ruoli di genere del loro tempo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)